Moto3

Moto3, Fenati cerca la rivincita al Red Bull Ring

Nel weekend ritorna il Motomondiale sul Red Bull Ring in Austria con Mir sempre più leader e Fenati in cerca di riscatto

Non c’è quasi pausa in questo mese di agosto per la Moto3. Dopo la gara di Brno vinta da Mir (6 in campionato), il mondiale riparte dal Red Bull Ring in Austria per l’11° appuntamento  della stagione 2017. Un campionato sempre più all’insegna del team Leopard Honda e di Joan Mir che l’anno prossimo vedremo in Moto2 con la Kalex del team Marc VDS in coppia con Alex Marquez.

Logico aspettarsi che il favorito anche per questa gara sia proprio lo spagnolo Joan Mir ma dietro c’è un plotone di piloti famelici pronti ad approfittare di un passo falso dello spagnolo. Il primo della lista è Romano Fenati, debuttante in Austria e secondo sul bagnato di Brno, che ha una gran voglia di rivincita viste le vicissitudini che lo hanno portato fuori dal team Sky nel 2016. Poi c’è Aron Canet, desideroso anche lui di salire sul gradino più alto del podio dopo il terzo posto di Brno e le tante KTM che devono ritrovarsi nel loro circuito di casa, dal team Sky al Platinum Bay al team interno Red Bull con Antonelli e Bendsneyder.

In Austria si parlerà anche di mercato in ottica 2018: Mir già confermato verso la Moto2, Bastianini in uscita da Estrella Galicia ed in odore di firma con Leopard proprio al posto del partente Mir. Anche Fenati andrà verso la Moto2 nella prossima stagione rimanendo con il team Snipers-Marinelli Cucine.

Il podio dello scorso anno? Mir, alla prima vittoria in carriera nel Motomondiale, Binder e Bastianini con Fenati che non ha preso parte alla gara causa licenziamento dal team Sky VR46 il giovedì sera. Qualora Mir dovesse vincere anche questa gara, potrebbe già dare un colpo decisivo al campionato con ancora 7 gare alla fine della stagione. Come abbiamo visto, però, la Moto3 è sempre una categoria imprevedibile ed ogni gara ha una storia a sè che può regalare diversi colpi di scena. Anche il meteo potrebbe essere una variabile nell’economia della gara austriaca.

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Ricevute multe pagate, non buttarle subito: per quanto tempo devi conservarle

Multa pagata? La cosa migliore da fare è non buttarla subito. Ecco per quanto tempo…

7 ore ago

Ecco quanto guadagnano davvero le case automobilistiche per ogni auto venduta: un’italiana più di tutte

Ci sono differenze notevoli di guadagno fra le varie case automobilistiche in base ai singoli…

11 ore ago

Rinascita Red Bull: l’indizio che fa sperare Verstappen

La Red Bull spera di voltare subito pagina: non solo il passaggio di testimone tra…

13 ore ago

Se hai un’auto con questo motore non venderla mai: è indistruttibile

Sono molte le vetture a disporre di un motore dalle ottime prestazioni, ma non sempre…

15 ore ago

Quanto devi guadagnare al mese per poterti permettere un auto da 20.000€: il calcolo

Hai deciso di cambiare l'auto, ma non sai se puoi permetterti l'acquisto di un modello…

17 ore ago

Occupare fisicamente posto auto, quando è lecito e quando rischi grosso: la Cassazione chiarisce

Sono in molti a chiedersi se sia consentito dalla legge oppure no occupare un posto…

19 ore ago