
Pedro Acosta Moto3 1
Testa a testa spettacolare in Moto3: Garcia scivola all’ultimo giro e Acosta vince il GP Stiria. Sorpasso di Fenati che vale il podio
Finale da urlo in Moto3 al Red Bull Ring: vince Acosta che centra la quinta vittoria al suo primo anno nel motomondiale.
Condizioni della pista indecifrabili al via: Oncu perde la pole per provare a montare le slick mentre è in griglia, Garcia e Acosta vanno via fin dai primi giri, poi il corpo a corpo durante l’ultimo giro e la scivolata di Garcia alla penultima curva, che però si rialza e va a prendersi comunque il secondo posto. Fenati parte a cannone, ma poi lascia scappare i primi due, e si prende il podio infilando Masia all’ultima curva.
L’ordine di arrivo:
🔝 @37_pedroacosta snatches victory in a Spielberg stunner!@garciadols11 recovers to finish second despite crashing two corners from the end! 💢#Moto3 | #StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/5SdBMMOTdu
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 8, 2021
RIVIVI LA GARA:
GRIGLIA DI PARTENZA Prima pole in carriera per Oncu, davanti a Garcia e Fenati. Non ci saranno Antonelli, tornato in Italia a causa di un infortunio al polso destro che richiede un intervento, e Artigas, che visto il risultato inconcludente del secondo tampone non può correre.
GIRO DI FORMAZIONE Condizioni della pista miste: in alcuni punti è già asciutta, altre curve sono ancora bagnate. Avrà fatto bene chi ha messo le slick? Intanto ONCU BRUCIA LA POLE! I meccanici restano in pista più del dovuto per cambiare le gomme e il turno è costretto a partire dalla pit lane!
Drama before we've even go going! 😱
Pole man @Denizoncu53 is being wheeled off the grid after a last ditch attempt to change tyres! 😲#Moto3 | #StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/hDmH7BvG9F
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 8, 2021
PARTENZA Parte fortissimo Fenati che gira per primo! Poi Garcia e Acosta.
We're racing at the Red Bull Ring! 🚥@RomanoFenati forces his way to the front! 💪#Moto3 | #StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/PxKPu2FNvB
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 8, 2021
GIRO 1/23 Garcia, Fenati e Acosta davanti a tutti. Subito un buco dopo di loro. Il pilota italiano ha scelto la rain per la gara come Acosta e Garcia, mentre Migno ha scelto le slick che però sembra un attimo più impicciato.
GIRO 3/23 Acosta intanto si mette davanti a tutti e inizia a prendere un po’ di margine su Fenati portandosi dietro anche Garcia. Scivolati indietro sia Foggia (18°) che Migno (23°).
GIRO 7/23 LA PISTA SI STA ASCIUGANDO MOLTO IN FRETTA! Acosta riesce a tenere il passo di Garcia, mentre Fenati è quasi un secondo più lento dei due di testa.
It's a two horse race between @garciadols11 and @37_pedroacosta! ⚔️
But will these wet tyres be the best option at the end? 🤔#Moto3 | #StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/nXlGC8Jr5r
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 8, 2021
GIRO 12/23 Binder, il primo dei piloti con le slick, è ora 14°, a circa 20 secondi dalla testa della gara. Nel frattempo, alle spalle della coppia di testa, Fenati è in bagarre con Masia.
GIRO 15/23 La pista è quasi completamente asciutta lì dove passano i piloti. Garcia, con le rain, continua a far segnare giri veloci, ma non sappiamo fino a che punto le gomme potranno reggere. Acosta, alle sue spalle, non molla.
GIRO 18/23 Binder continua a risalire e mette nel mirino il gruppetto che arriva fino al terzo gradino del podio. Davanti, Garcia e Acosta continuano ad abbassare i tempi, ma ci sono ancora sei giri da fare: meglio non stressare le gomme.
Further back, @jaume_masia has taken control of the battle for third! 😎
@DarrynBinder40's charge on slicks may be coming a little too late! 👀 #Moto3 | #StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/afPdecXlCq
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 8, 2021
ULTIMO GIRO! Acosta prova a farsi vedere su Garcia, mentre Romano prova a infilare Masia per prendersi il podio!
CONTATTO TRA ACOSTA E GARCIA! Garcia manda largo il rookie e si mette davanti!
🚨 FINAL LAP!!! 🚨@garciadols11 vs @37_pedroacosta for the win!!! 🔥#Moto3 | #StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/Xt4DWBJb4R
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 8, 2021
CADUTA DI GARCIA! Scivola alla penultima curva, poi si rimette in moto e conquista la seconda posizione alle spalle di Acosta! Fenati sorpassa all’ultimo Masia e si prende il podio!
🏁 #Moto3 RACE! 🏁
HUGE DRAMA!!! @37_pedroacosta snatches victory as @garciadols11 crashes two corners from home! 😱
The @AsparTeam rider re-mounted to finish second! 😲#StyrianGP 🏁 pic.twitter.com/HNqNHPtIAn
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 8, 2021