Moto3

Moto3 Le Mans, la caccia a Mir riparte dalla Francia

Dopo la tappa di Jerez, la stagione della Moto3 riparte dal mitico tracciato di Le Mans, in Francia per il quinto appuntamento.

Due settimane dopo l’appuntamento di Jerez che ha visto la prima vittoria in carriera di Aron Canet, la Moto3 fa tappa questo fine settimana sul mitico tracciato di Le Mans, in Francia per il quinto round della stagione 2017. Stagione 2017 che non vede un dominatore assoluto come fu Brad Binder lo scorso anno ma un leader come Mir e tanti piloti pronti ad approfittare del primo errore dello spagnolo del team Leopard, primo in campionato con 74 punti davanti a Romano Fenati e Jorge Martin.

L’appuntamento francese dello scorso anno ha visto questo risultato: vittoria di Brad Binder su KTM ufficiale davanti a Romano Fenati sulla KTM dello Sky Racing Team VR46 e terzo gradino del podio per lo spagnolo Jorge Navarro, Honda del team Monlau ed oggi in forza al team Gresini nel Mondiale Moto2. L’unico “sopravvissuto” del podio dello scorso anno è Romano Fenati al quale la pista francese piace e non poco, considerando la vittoria nel 2015 e il secondo posto lo scorso anno.

Tappa di Le Mans che significa sempre spettacolo assicurato quando arrivano in massa i piloti della Moto3 a giocarsi vittoria e gli altri due gradini del podio, sorpassi, toccate e sane dosi di ignoranza sportiva per una categoria che è sempre stata bellissima da vedere per il livello altissimo di competizione. Per la gara di quest’anno i favoriti d’obbligo sono ancora Joan Mir, Aron Canet ed il nostro Romano Fenati sperando anche negli altri componenti della pattuglia italiana a cominciare da Bastianini che a Le Mans ha già all’attivo un secondo posto nel 2015.

Tappa francese che è gara di casa per l’unico rider francese presente nella griglia della Moto3, quel Jules Danilo team mate del nostro Romano Fenati nel team Marinelli Rivacold Snipers e gara di casa anche per il team CIP che gestisce le Mahindra guidate da Bezzecchi e Pagliani. Chi uscirà vincitore da questo Gran Premio di Francia avrà sicuramente il morale alle stelle per il prossimo appuntamento, quello del Gran Premio d’Italia al Mugello.

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Ricevute multe pagate, non buttarle subito: per quanto tempo devi conservarle

Multa pagata? La cosa migliore da fare è non buttarla subito. Ecco per quanto tempo…

7 ore ago

Ecco quanto guadagnano davvero le case automobilistiche per ogni auto venduta: un’italiana più di tutte

Ci sono differenze notevoli di guadagno fra le varie case automobilistiche in base ai singoli…

11 ore ago

Rinascita Red Bull: l’indizio che fa sperare Verstappen

La Red Bull spera di voltare subito pagina: non solo il passaggio di testimone tra…

13 ore ago

Se hai un’auto con questo motore non venderla mai: è indistruttibile

Sono molte le vetture a disporre di un motore dalle ottime prestazioni, ma non sempre…

15 ore ago

Quanto devi guadagnare al mese per poterti permettere un auto da 20.000€: il calcolo

Hai deciso di cambiare l'auto, ma non sai se puoi permetterti l'acquisto di un modello…

17 ore ago

Occupare fisicamente posto auto, quando è lecito e quando rischi grosso: la Cassazione chiarisce

Sono in molti a chiedersi se sia consentito dalla legge oppure no occupare un posto…

19 ore ago