Moto3

Moto3, Pedro Acosta fa la storia. Binder un disastro

Pedro Acosta è il primo rookie che si laurea campione del mondo in Moto3. Peccato per Foggia che ha dovuto abbandonare la lotta per una caduta

Non è l’epilogo che avremmo voluto raccontare, ma sicuramente l’ha meritato: Pedro Acosta ha vinto il GP Algarve ed è il nuovo campione del mondo della Moto3, il primo nella storia di questa categoria a vincere il titolo nel suo anno da rookie. Protagonista indiscusso della prima parte della stagione, Acosta è stato bravo a non mollare nemmeno quando il suo avversario ha eroso il cospicuo vantaggio nel giro di poche gare.

Poche sbavature, molta costanza: a dispetto della sua età lo spagnolo si è comportato come un veterano e ha meritato il titolo. Il giovane talento spagnolo ha commentato così la sua vittoria dopo il GP Algarve, che gli ha regalato il titolo: «Mi sembra di non avere niente da dire in questo momento! Ho fatto il giro d’onore piangendo. Posso solo dire grazie al team, Aki, KTM e Red Bull. Mi hanno dato una famiglia quest’anno. Grazie a tutti i ragazzi che mi mandano messaggi ogni giorno. A tutte le persone che mi spingono: questo campionato è per loro».

Dennis Foggia ha provato finché ha potuto a rispondere gli attacchi del suo rivale, mettendosi in testa al gruppo e provando a scappar via, poi accodandosi a pochi giri dalla fine ad Acosta, per studiare le sue traiettorie e provare a sferrare all’ultimo giro l’attacco che avrebbe potuto rimandare tutto al GP Valencia. Purtroppo però Darryn Binder – che il prossimo anno correrà in MotoGP – non è stato d’accordo e all’ingresso di curva 3 ha steso l’italiano che ha quindi perso il titolo nel più brutto dei modi.

La classifica aggiornata:

Una manovra, l’ennesima, decisamente esagerata e inutile. Come inutile è il tentativo del sudafricano di spiegarsi dopo la bandiera a scacchi: in quegli attimi, quando la delusione è ancora bruciante, e forse è mescolata con  un po’ di rabbia, è quasi controproducente provare a chiarirsi. Il pilota Petronas non è nuovo a questi incidenti, ma questo non rende meno amara la sconfitta di Foggia, che avrebbe voluto perdere il mondiale giocando fino in fondo.

Cristina Scarasciullo

Recent Posts

Balotelli chiude il garage dei sogni: via le sue auto da urlo. Il motivo

L'attuale attaccante del Genoa Mario Balotelli ha preso una decisione molto importante sul futuro delle…

4 ore ago

Se fai questi 5 controlli prima di accendere il motorino risparmi un sacco di soldi (e guasti)

Tutti i controlli da effettuare prima di accendere il motorino: potrebbero salvare il motore e…

6 ore ago

Presto Android Auto e Apple CarPlay saranno solo un ricordo: arriva l’app rivoluzionaria

Arriva l'aggiornamento che cambia tutto. Anche queste famose app saranno presto storia.  Con l'avvento di…

8 ore ago

Parcheggio disabili, multato automobilista con il contrassegno: la Cassazione spiega perché

Ha preso una multa anche se poteva parcheggiare lì. Che cosa è successo e come…

12 ore ago

Nascosta per 15 anni, è stata ritrovata l’iconica Ferrari di Michael Jordan: dov’era

Una Ferrari appartenuta in passato a Michael Jordan è stata ritrovata a 15 anni di…

15 ore ago

Nuovi Autovelox IA seminano il panico: “Beccano chiunque, anche senza cintura o al cellulare”, dove si nascondono

La tecnologia viene in aiuto per migliorare la sicurezza sulle strade e per far rispettare…

18 ore ago