valentino rossi dovizioso sepang motogp podio 2016
Analizzando la prima parte del campionato MotoGP 2017, un dato salta immediatamente all’occhio. Non si tratta del fatto che Marquez è primo in classifica, e neanche del fatto che il pilota che ha vinto più gare finora, ovvero Vinales, è “solo” secondo in classifica. Forse non è neanche il fatto che ci siano ben quattro piloti in dieci punti dopo nove gare. Nove gare che avrebbero assegnato 225 punti a chi fosse stato in grado di vincerle tutte. Quello che colpisce l’attenzione è proprio questo, il punteggio del primo in classifica e soprattutto la differenza con il risultato potenzialmente disponibile. Marc Marquez conduce la classifica dall’alto dei suoi 129 punti. Sono quasi la metà di quelli disponibili e rappresentano un ruolino di marcia con una media di appena 14,3 punti a gara. Tenendo presente che il primo in ogni GP guadagna 25 punti, il secondo 20 ed il terzo 16, potrebbe quasi sembrare che conquistare il podio per diventare campione del mondo MotoGP in questo matto 2017 non sia poi così fondamentale.
Il quarto in classifica di ogni GP si porta a casa 13 punti, quindi una virtuosa sequenza di medaglie di legno, cioè quella riservata a chi non riesce a mettere le proprie gambe sul podio, rappresentano un bottino ipotetico di 117 punti, giusto 12 punti al di sotto dei 129 conquistati nelle prime nove da Marquez.
Leggi anche: Assegnazione punti MotoGP
Quindi ecco la formula, ecco quale potrebbe essere la chiave per garantirsi un sospirato titolo. Se ipotizziamo che possono bastare altri 129 punti, allora a Marc Marquez basterà conquistare otto volte un quarto posto e una singola vittoria di tappa, magari proprio a Motegi in casa della Honda. Allora diamo per scontato che Marc Marquez conquisterà nella seconda parte del mondiale gli stessi identici punti portandosi a fine anno a quota 258. Cosa devono fare gli altri per batterlo? Ecco la tabella di marcia di ognuno per arrivare a quota 259:
La nuova stagione di Formula 1 sta per cominciare e non stanno mancando i colpi…
Chi vive nei pressi di un tratto autostradale potrebbe in futuro avere un ricco risarcimento…
Maggiore stabilità finanziaria e scelte molto più oculate rispetto al passato. Analizziamo tutti i dettagli…
C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…
Leclerc ha attirato parecchio l'attenzione: con Hamilton non c'è stata storia. È successo tutto a…
Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…