MotoGP
MotoGP Argentina, le caratteristiche del circuito di Termas de Rio Hondo
Il Circuito di di Rio Hondo è la sede del Gran Premio d’Argentina della MotoGP, una pista che è stata ristrutturata per ospitare il campionato mondiale del motociclismo
Situato nella provincia di Santiago del Estere, il circuito di Hot Springs di Rio Hondo si trova a pochi chilometri dalla città che gli da il nome. La costruzione iniziò nel 2007 ed è stato ridisegnato e ristrutturato nel 2012 dall’architetto italiano Jarno Zaffelli. Nel 2013 ha ospitato i test ufficiali della MotoGP e il round 15 e 16 del World Touring Car Championship. Il debutto in calendario di MotoGP per il Gran Premio motociclistico d’Argentina fu posticipato al 2014 per questioni politiche internazionali tra Repsol YPF e il Governo Argentino. Il 27 aprile ha ospitato la gara valida per il motomondiale 2014: i vincitori sono stati Fenati, Rabat e Marquez in Moto3, Moto2 e MotoGP.
Il layout di Termas de Rio Hondo è omologato per contenere qualsiasi evento di livello internazionale della categoria più alta ed è uno dei percorsi più moderni in tutto il Sud America. Il percorso del circuito Termas de Rio Hondo è tortuoso e ricorda in certi aspetti il circuito di Phillip Island, con le sue curve veloci intervallate da curve di forte frenata. Con una lunghezza di 4.806 metri, il Circuito di Termas de Río Hondo ha 9 curve a destra e 5 a sinistra, con una lunga linea diritta in salita di 1.070 metri, con una larghezza media di 16 metri. È una pista tecnica, che sollecita particolarmente le gomme, soprattutto quella anteriore, per l’asfalto abrasivo.
La velocità massima registrata in MotoGP è 334.4 chilometri all’ora ottenuta da Barbera nel 2017, mentre la curva lenta, che precede il traguardo, viene fatta ad una velocità di 85 km/h in MotoGP. Il tempo record in gara appartiene a Valentino Rossi, che nel 2015 segno un 1’39”019 a 174,7 km/h di media. Nel 2014 Marc Marquez girò in 1’37”683 mettendo a segno il record assoluto in qualifica. Non è una pista particolarmente impegnativa per i freni, confermano anche i tecnici Brembo che hanno assegnato un indice di difficoltà 3, come Losail, su una scala da 1 a 5. Ogni giro i piloti utilizzano i freni per circa 30 secondi, il totale per l’intero GP Argentina è di 12 minuti e mezzo, pari al 30% della durata complessiva della gara. Una frenata è considerata altamente impegnativa per i freni mentre 4 sono di media difficoltà e 3 sono light.
Dati tecnici – Caratteristiche del circuito
- Lunghezza: 4.806 metri
- Curve a destra: 9
- Curve sinistra: 5
- Dritto più a lungo: 1.070 metri
- Posizione: Termas de Rio Hondo
- Sito Web: www.autodromotermas.com
Leggi anche: MotoGP, Argentina 2018: programma, orari e diretta TV da Termas de Rio Hondo