Andrea Dovizioso non nasconde un pizzico di rammarico per la stagione appena conclusa, ma riconosce con schiettezza la superiorità di Marquez
In occasione del Festival dello Sport di Trento, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport Andrea Dovizioso. Nonostante il Mondiale non sia ancora concluso, il titolo è già stato aritmeticamente assegnato al già Campione del Mondo in carica, Marc Marquez, autore di un’ennesima stagione sublime. Con estrema sincerità, il forlivese ha riconosciuto la schiacciante superiorità dello spagnolo: «Non si può fare altro che ammettere la sua forza, vince da tanti anni ma continua sempre a migliorare, continua a fare la differenza e dobbiamo solamente fargli i complimenti».
Sulla “rinascita” della Yamaha e, in particolare, di Maverick Vinales, Dovizioso si rivela particolarmente preoccupato: «Sta venendo su in un modo pericoloso e le piste che ci aspettano non sono tutte buone per noi: sarà necessario conquistare più punti possibile, soprattutto in Giappone, quella che può essere una buona gara per noi. C’è anche Rins, quindi bisogna portare a casa punti e continuare a lavorare in funzione del prossimo anno».
Nonostante le sconfitte degli ultimi anni, Dovizioso non ha mai perso la fiducia negli uomini della sua scuderia: «La Ducati ha un ottimo livello, ci siamo giocati il campionato negli ultimi due anni, quindi siamo veloci, ma non è bastato, per via di un Marquez esagerato. Credo molto negli ingegneri Ducati, perché in questi anni hanno dimostrato di avere una mentalità particolare e di essere più avanti su certi aspetti. Io e Danilo continueremo a lavorare questo inverno per migliorare»