MotoGP

MotoGp, Ducati, Ciabatti: «La pressione su Petrucci sarà elevata: se fallisce, Bagnaia o Miller al suo posto»

L’addio di Lorenzo alla Ducati ha lasciato un’eredità pesante sulle spalle di Petrucci: se non sarà in grado di colmarla, potrebbe essere subito sostituito da Bagnaia o Miller, stando alle parole del DS Ciabatti

Con le vacanze ormai passate e la presentazione dei team, connessa ai test invernali, alle porte, i piloti di MotoGP si preparano a dare il via a una nuova entusiasmante stagione. Indubbiamente, tra i più attesi figura Danilo Petrucci, “neo acquisto” della Ducati, con l’obiettivo dichiarato di far dimenticare Lorenzo, passato alla Honda. Nonostante abbia ben figurato già negli ultimi test disputati, Petrucci dovrà fin da subito convincere la scuderia di Borgo Panicale di aver fatto la scelta giusta nel sceglierlo. Già a Sepang, infatti, per le prove con la nuova moto, dovrà dimostrare di essere in perfetta forma, ma soprattutto dal Team Ducati si aspettano una vittoria nella prima gara, o quanto meno un ottimo posizionamento. Messaggio che lo si può benissimo evincere dalle parole pronunciate ad Autosport da Paolo Ciabatti, direttore sportivo: «Danilo avrà certamente una pressione maggiore e il suo obiettivo sarà vincere e stare sempre almeno in top five. Non sarà necessario battere Dovizioso, ma se riuscirà a fare meglio di lui sarà magnifico».

La pressione è, dunque, enorme. Su di lui c’è un’attesa molto elevata e, al primo vero errore, il rischio di essere sostituito potrebbe essere elevato, stando sempre alle parole del direttore sportivo: «Valuteremo i risultati di Danilo, Pecco e Jack e in base a quelli decideremo chi sarà il pilota ufficiale nel 2020». Tra i candidati a prendere il posto del ternano, qualora fallisse, ci sarà, dunque, anche l’altro promettentissimo giovane italiano, Francesco Bagnaia, ingaggiato dalla Pramac Honda Racing: «Pecco è stata una scommessa vincente. L’anno prossimo guiderà una Desmosedici del 2018, debuttare in MotoGp non è mai facile, ma credo che imparerà in fretta, soprattutto avendo Miller come compagno».

Federico Beltrame

Recent Posts

Dazi Trump, non solo USA: chi ci guadagna veramente e tanto

Cosa sta accadendo al settore dell'automotive dopo la decisione di Donald Trump di imporre i…

39 minuti ago

Addio al passato: Nissan rivoluziona tutto e presenta le auto del futuro

Nissan ha sempre innovato all'interno del settore dell'automobilismo, e questa volta presenta un'automobile davvero unica.…

11 ore ago

Nuovo metodo di furto d’auto spaventa gli automobilisti: così è davvero inquietante

I furti auto sono una delle principali piaghe degli ultimi anni nel nostro Paese. I…

14 ore ago

Il pilota spiazza tutti: annuncio shock in Formula Uno

In Formula Uno si guarda sempre oltre, il futuro è un tema centrale nonostante il…

16 ore ago

Solo il 50% dei 18enni odierni prende la patente: il motivo di questo crollo

Nel corso dell'ultimo decennio i dati parlano di un vero e proprio crollo in merito…

18 ore ago

Android Auto, la versione 14.1 è fantastica: la lista dei giochi in arrivo

La nuova versione di Android Auto consentirà di avere i giochi a bordo. Che cosa…

20 ore ago