Honda2022
Honda ha ufficialmente sollevato i veli sulle nuove RC213V che scenderanno in pista nella stagione di MotoGP 2022. I meccanici e gli ingegneri della squadra giapponese hanno lavorato a lungo per trovare la quadra in una situazione decisamente complicata.
La nuova moto è estremamente diversa sa quella degli ultimi due anni, frutto di un lavoro molto attento di tutti i meccanici e gli ingegneri. Ne è molto firto Tetsuhiro Kwuata, HRC director, che ha spiegato «È possibile vedere grandi differenze tra la moto dello scorso anno e quella di quest’anno. Non solo dal punto di vista esterno ma anche e soprattutto da quello interno. Penso sia il cambio più grande del periodo di regolamentazione attuale. Il concetto della moto del 2022 è “uscire dal nostro guscio per migliorare le prestazioni, quindi la moto è completamente diversa da quella degli ultimi due anni. Abbiamo cambiato il motore, la carena e l’elettronica. Abbiamo già valutato le nuove performance con questo nuovo concept».
Entrambi i piloti sembrano molto motivati a fare bene, per riscattare l’ultima stagione a dir poco sotto tono. Marc Marquez, archiviati i problemi fisici, ha le idee piuttosto chiare: «Dieci stagioni già in MotoGP e dieci stagioni con Honda è un sogno. Voglio dire, è qualcosa che non potevo immaginare nei miei sogni più belli. In questi dieci anni abbiamo ottenuto ottimi risultati, quindi di sicuro questo è qualcosa di speciale e voglio godermela. So che proveremo a vincere il titolo per festeggiare bene! Il mio obiettivo quest’anno è provare a lottare per il campionato. Abbiamo già iniziato bene la stagione in Malesia e ora ci prepariamo per andare avanti a questo test a Mandalika e continuare la nostra preparazione».
Pol Espargaro vuole far bene fin da subito e lo ha dimostrato già durante i test: «Mi avvicino a questa stagione con più esperienza che alla fine è una delle cose più importanti in MotoGP. Abbiamo solo cinque giorni di test e sappiamo già com’è la squadra, com’è la moto, cosa scoprirò che c’è già qualcosa di molto importante, molto grande. Sai che nel corso dell’anno con una nuova moto la miglioreremo e la renderemo ancora più grande, ma penso che il punto di partenza sia ottimo e penso che dal Qatar in poi ci sentiremo pronti a lottare per qualcosa di grande che è il nostro obbiettivo. Continuiamo a lavorare ora in Indonesia».
Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…
Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…
All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…
L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…
Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…
Una Fiat che all'epoca veniva considerata poco appetibile sul mercato oggi si è enormemente rivalutata…