MotoGP

MotoGP, GP Spagna: prima vittoria in Ducati per Jack Miller

Grande domenica per Ducati: Miller vince davanti a Bagnaia che è ora leader della classifica dopo il disastro di Quartararo

Domenica da incorniciare per Ducati: non solo hanno centrato la doppietta nel GP Spagna, ma hanno anche conquistato con Bagnaia la vetta della classifica piloti. Jack Miller parte fortissimo e dopo aver superato un Quartararo in crisi da metà gara, si mette davanti a tutti e amministra il suo vantaggio fino a vincere la sua prima gara sull’asciutto. Bravo anche Bagnaia che ha saputo gestire tutte le fasi di gara, fino al traguardo.

Completa il podio Morbidelli, che a metà gara ha avuto qualche difficoltà con le gomme, ma poi ha ripreso benissimo. Il francese della Yamaha  puntava all’hat-trick ma ha chiuso la gara esausto al 13° posto fermato da un forte dolore al braccio.

Rivivi la gara:


GIRO DI FORMAZIONE Partiti tutti i piloti per il giro di warm up.

PARTENZA Ottima partenza per Morbidelli che stava per dare una carenata a Quartararo un filo più impicciato. Bene anche i due Ducati che ora sono davanti al francese.

GIRO 1/25 Miller si mette subito davanti a tutti, poi Morbidelli e Bagnaia. Nelle retrovie, caduto Alex Marquez.

GIRO 2/25 Quartararo prova ad insidiare la posizione di Pecco, ma il pilota Ducati tiene benissimo, almeno fino all’ultima curva, dove il francese trova lo spazio per infilarsi.

GIRO 3/25 Scivolata in piena curva 6 per Alex Rins, è il secondo zero consecutivo per lo spagnolo. Nel frattempo Quartararo entra anche su Morbidelli, sempre all’ultima curva!

GIRO 4/25 È il suo punto preferito! Quartararo infila anche Miller all’ultima curva e si riporta davanti a tutti.

GIRO 5/25 Mir va larghissimo e si fa superare da Nakagami. Nel frattempo Quartararo con pista libera fa il nuovo record della pista.

GIRO 6/25 Quartararo sta provando a scappare via, ha un piccolo margine su Miller che sta cercando di guidare pulito e non rischiare più del necessario.

GIRO 7/25 Aleix Espargaro con l’Aprilia ha infilato Pecco, che ora è quinto.

GIRO 8/25 Morbidelli sta perdendo da Miller, che a sua volta non riesce a tenere il passo di Quartararo che continua a migliorare il suo record.

GIRO 9/25 Pecco si riprende la posizione su Espargaro, che adesso sembra in difficoltà. Nakagami è tornato molto vicino.

GIRO 10/25 Scivolata per Enea Bastianini in curva 2! Era il migliore dei rookie anche in questa gara.

GIRO 11/25 Quartararo continua a spingere forte, nessuno riesce a tenere il suo passo. Pecco ricuce su Morbidelli

GIRO 12/25 Pecco e Morbidelli girano su tempi in fotocopia, ma hanno due secondi da recuperare su Miller, che a sua volta paga un secondo e mezzo sul leader Quartararo.

GIRO 13/25 Ancora una caduta per Binder! La seconda in gara (la terza del weekend) vale per il sudafricano il ritiro.

GIRO 14/25 PECCO PROVA AD ATTACCARE MORBIDELLI! Franco gli chiude la porta in faccia, ma sul rettilineo il motore Ducati non ha rivali

GIRO 15/25 Miller si è fatto di nuovo sotto a Quartararo. Problemi per il francese?

GIRO 16/25 MILLER SFRUTTA IL RETTILINEO E SUPERA DI POTENZA QUARTARARO! Quasi una fotocopia del sorpasso di Pecco su Morbidelli.

GIRO 17/25 Anche Morbidelli sembra in difficoltà! Adesso il pilota Petronas paga 0.7s da Pecco. Yamaha in crisi con le gomme?

GIRO 18/25 Quartararo ha perso oltre 2s rispetto a Miller, ed è stato superato anche da Bagnaia. C’è evidentemente un problema per il francese, che subisce anche il sorpasso di Morbidelli.

GIRO 19/25 Grandissima manovra di Naakagami che in un paio di curve si libera sia di Espargaro che di Quartararo. Il francese non riesce a rispondere agli attacchi e sta lentamente scivolando indietro.

GIRO 20/25 Pecco ha recuperato un paio di decimi sul compagno di squadra. Nel frattempo anche Viñales, Marquez e Zarco hanno superato Quartararo: è crisi profonda per il francese.

GIRO 21/25 Il vantaggio di Miller su Bagnaia è stabile. L’italiano in questo momento sarebbe primo a parimerito con Quartararo in classifica, ma mancano ancora cinque giri e mezzo, tutto può succedere.

GIRO 22/25 Pecco sembra aver messo Miller nel suo mirino. Mancano poco più di quattro giri alla fine e il margine è di 1.5s

GIRO 23/25 Pecco si avvicina sempre di più al suo compagno di squadra. Intanto Quartararo continua a scivolare indietro

GIRO 24/25 Bagnaia si fa sempre più vicino, Miller deve stare attento a non sbagliare nulla. Nel frattempo Quartararo è scivolato in 13ª posizione

ULTIMO GIRO Due Ducati davanti a tutti! Miller si invola verso la prima vittoria col team ufficiale, mentre Pecco si può accontentare del 2° posto per adesso!

FINITA! Prima vittoria sull’asciutto per Jack Miller! Grande festa in Ducati che piazza due piloti sui primi due gradini del podio e conquista anche la vetta della classifica piloti!

Cristina Scarasciullo

Recent Posts

Quante volte nel traffico vi capita di scegliere la corsia più lenta? La scienza finalmente dà una spiegazione al fenomeno

Sei rimasto coinvolto in un ingorgo e hai la sensazione di scegliere sempre la corsia…

3 ore ago

Sei ha una di queste auto non sei capace di parcheggiare: lo dimostra uno studio scientifico

Secondo uno studio portato avanti da una azienda britannica, chi è proprietario di alcune vetture…

7 ore ago

Ford Mondeo è pronta a tornare in strada: il nuovo modello non ha nulla a che fare con quella che ricordiamo

Un modello storico di Ford è pronto a tornare in modo davvero differente. Sarà fatta…

11 ore ago

Quanto guadagna Elon Musk ogni ora? La cifra ti farà tremare i polsi

L'incredibile guadagno orario di Elon Musk raggiunge cifre inimmaginabili. Solamente leggere la cifra potrebbe farti…

13 ore ago

Altro che arredamento, arriva l’auto (componibile) di Ikea che a 5mila euro vuole stravolgere il mercato

Non comprerai soltanto i mobili: in futuro da Ikea troverai anche l'auto perfetta per tutte…

15 ore ago

Il colore della tua auto dice chi sei: scopri che personalità hai in base alla tinta che hai scelto

In questo testo ti facciamo scoprire tutte le personalità che le persone possono avere considerando…

17 ore ago