MotoGP

MotoGP Honda, Marquez: «Buon risultato a Valencia. Lorenzo? Non saremo come Senna e Prost»

I due giorni di test a Valencia hanno dato sensazioni positive al campione iridato, Marc Marquez, soddisfatto della sua nuova RC 213V: terzo tempo assoluto per lui

Con la seconda giornata di test ormai alle porte, per i piloti è tempo di tirare le somme. Intervistato dal quotidiano spagnolo Marca, il Campione del Mondo Marc Marquez è apparso, indubbiamente, soddisfatto, merito dell’ottimo posizionamento in classifica: terzo tempo assoluto con 1:30.911, dietro a Vinales e Dovizioso. Nonostante, ieri, avesse inizialmente dato l’impressione di poter essere il più veloce, il pilota spagnolo ha visibilmente abbassato il proprio limite, con la necessaria conseguenza del sorpasso da parte degli avversari. Tutto calcolato, a quanto pare, dal momento che Marquez avrebbe volutamente abbassato l’asticella, per evitare una possibile caduta: «Mi è stato proibito di cadere soprattutto in vista di Jerez. Era meglio evitare di farsi male e creare ulteriori problemi. Non ho rischiato quel qualcosa in più per andare un po’ più forte».

L’obiettivo non era tanto quello di vincere la classifica, quanto quello di testare efficacemente le novità della nuova moto: «Sono stato molto contento di quello che siamo riusciti a fare, abbiamo provato molte cose e ottenuto tante informazioniOggi abbiamo principalmente lavorato sulla nuova moto e sulla configurazione del motore. Abbiamo provato due moto, molto diverse tra loro, una più evoluta, l’altra meno. Siamo molto soddisfatti del nuovo quattro cilindri Honda, molto migliorato. Abbiamo bisogno di lavorare molto sull’elettronica. Per quanto riguarda il telaio, inedito, abbiamo lavorato sui vari set up disponibili e, rispetto all’anno scorso, sono andato meglio. Il nuovo ammortizzatore di sterzo elettronico è un po’ diverso ma mi sono subito adattato».

Infine, una battuta sul neo compagno di scuderia, Jorge Lorenzo: «Devo essere sincero, non ho controllato i suoi tempi, mi sono concentrato solo su di me, ma sono sicuro che andrà forte. Sulla possibile rivalità, posso dire che non vivremo quella a cui siamo stati paragonati, tra Senna e Prost. Di certo, ognuno aspirerà alla vittoria ma abbiamo sempre avuto un rapporto professionale ottimo, di reciproco rispetto».

Federico Beltrame

Recent Posts

Un marchio di auto giapponesi vale più di Disney e Coca-Cola: di quale si tratta

Alcune aziende produttrici di auto potranno anche valere molto ma mai quanto due colossi americani.…

1 ora ago

Daewoo e la “Maserati” coreana: un legame che risale agli anni 90

Cosa c'entra una scomparsa azienda della Corea del Sud con uno dei marchi produttori più…

11 ore ago

Come risparmiare sull’assicurazione auto: se la stipuli in questi orari costa molto meno

Anche stipulare una semplice polizza di assicurazione diventa una sottile arte. In questo modo puoi…

15 ore ago

Se dai un passaggio in auto a un amico e chiedi i soldi per la benzina commetti un grave errore: possono farti una multa esagerata

Sai che potresti avere problemi in caso di richiesta dei soldi della benzina dopo aver…

19 ore ago

Quanto si paga per correre in Formula1? Ogni pilota sborsa una cifra esagerata per iscriversi al campionato

Sai che ogni pilota per poter gareggiare in Formula 1 ha l'obbligo di dover tirare…

21 ore ago

Quanto guadagna Lewis Hamilton? Il pilota 40enne ha messo da parte un patrimonio esagerato

Lewis Hamilton debutterà quest'anno con la Ferrari. Ma sai quanto ha guadagnato in carriera il…

23 ore ago