MotoGp 2021
La griglia di partenza della MotoGP per la prossima stagione è sul punto di definirsi: mancano ancora pochi dettagli per chiudere definitivamente lo schieramento 2022, tra separazioni, conferme e addii di sponsor.
Prima di questa stagione erano già diversi i piloti con un contratto già firmato: da Quartararo a Bagnaia, passando per i due Espargaro, Mir, Rins, Alex Marquez, Nakagami e Morbidelli che hanno ancora un anno di contratto con le rispettive squadre. Marc Marquez è legato con Honda fino al 2024, così come Binder che ha firmato nelle ultime settimane con KTM per le prossime tre stagioni.
Autori di una lotta al vertice in Moto2 da compagni di squadra Gardner e Raul Fernandez si sono guadagnati un posto in Tech3, al posto di Petrucci e Lecuona che quindi il prossimo anno non saranno ai nastri di partenza del campionato a meno che non suscitino l’interesse di qualche squadra in cerca di pilota.
Dopo il burrascoso addio a Yamaha, Maverick Viñales ha firmato un contratto di un anno con Aprilia dove ritroverà l’ex compagno di squadra Aleix. Ha rinnovato per un altro anno in Ducati anche l’australiano Miller, e nel team Pramac confermata la coppia Zarco-Martin almeno per un’altra stagione.
Debutto in classe regina per il team VR46 Aramco che conferma Marini su una delle due moto e dovrebbe ufficializzare Bezzecchi sull’altra (visto anche il ritiro di Rossi) mentre torna in MotoGP il team Gresini (motorizzato Ducati) con la coppia Bastianini-Di Giannantonio.
Resta da capire la strategia di Yamaha che adesso si trova a dover rimpiazzare due piloti (uno nel team ufficiale e uno nel team satellite) e pare abbia iniziato i contatti con Dovizioso. Da non sottovalutare anche l’addio dello sponsor Petronas che potrebbe costituire un problema per la prossima stagione: non è escluso, infatti che la casa di Iwata possa schierare solo due moto nel prossimo mondiale, ricomponendo la coppia Quartararo-Morbidelli nel team ufficiale e rinunciando al team satellite.
Questa la situazione attuale:
Monster Energy Yamaha MotoGP: Fabio Quartararo
Repsol Honda Team: Marc Marquez, Pol Espargaro
Team Suzuki Ecstar: Joan Mir, Alex Rins
LCR Honda Castrol/Idemitsu: Alex Marquez, Takaaki Nakagami
Petronas Yamaha SRT: Franco Morbidelli,
Aprilia Racing Team Gresini: Aleix Espargaro, Maverick Viñales
Ducati Lenovo Team: Jack Miller, Francesco Bagnaia
Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder, Miguel Oliveira
Tech3 KTM Factory Racing: Remy Gardner, Raul Fernandez
Pramac Racing: Johann Zarco, Jorge Martin
VR46 Aramco: Luca Marini
Gresini Racing: Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio
Parcheggiare l'auto al meglio non è un qualcosa di semplicissimo quando si è alle prime…
Scatta l'allarme in Formula Uno: a preoccupare sono le parole rilasciate dal pilota di Williams…
Il tempo esatto affinché l'organismo smaltisca l'alcol qual è? Dopo una certa attesa, puoi guidare…
La casa automobilistica tedesca deve fare i conti con una chiusura imprevista. Che cosa sta…
Sono tante le strategie messe in pratica un po' in tutto il mondo negli ultimi…
Arriva la notizia che riguarda la Formula Uno: novità che riguarda uno dei team in…