MotoGP

MotoGP | Italian Job al Mugello

Un grande Valentino Rossi che rimonta dalle retrovie e strappa il terzo posto e uno Iannone spettacolare che si piazza secondo. Peccato per Dovizioso, out per un problema tecnico

Vivere il Gran Premio d’Italia del Mugello dal ponte di comando dalla cabina dello speaker è sempre un’emozione unica, una posizione privilegiata che ci ha permesso di vedere gli aspetti più segreti di questa tre giorni indimenticabile, memorabile, storica, che ha registrato il record di presenze sulle colline dell’Università delle due ruote del Mugello. Incredibile organizzazione dell’autodromo, grande lavoro della Dorna che ha risollevato il motociclismo grazie soprattutto al re, a quello che viene acclamato al termine di ogni gara, che viene richiamato sul palcoscenico che è il podio, anche se sul podio c’è poi finito.

Un grande recupero dall’11º posto lo ha portato al terzo gradino del podio che gli permette di mantenere la leadership mondiale. Chiaramente parliamo dell’unico imperatore del motociclismo: Valentino Rossi, che ha coronato una serie di gare non brillantissime e non fortunatissime per i colori italiani. Per fortuna della MotoGP è successo tutto quello che poteva succedere. Valentino dall’11º al terzo posto ha caratterizzato dunque una gara pazzesca con Iannone, che proprio qui era caduto durante i test, e la Ducati in seconda posizione. Peccato per Dovizioso: una corona difettosa gli ha tolto un podio sicurissimo e una prestazione veramente memorabile e storica.

La caduta di Marquez a sei giri dalla fine che ha cambiato il volto della gara. Valentino ha agguantato Pedrosa e l’ha scavalcato nella S con un boato del pubblico. A questo punto è davvero scivolata la situazione della Honda che è in crisi. Dopo aver martellato 10 vittorie lo scorso anno umiliando gli avversari quest’anno è cambiato completamente tutto. Mugello fantastico, un motociclismo sempre più vivo e vivace che sta per uscire da una crisi che lo aveva bloccato dal 2008-2009.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Presto Android Auto e Apple CarPlay saranno solo un ricordo: arriva l’app rivoluzionaria

Arriva l'aggiornamento che cambia tutto. Anche queste famose app saranno presto storia.  Con l'avvento di…

4 minuti ago

Parcheggio disabili, multato automobilista con il contrassegno: la Cassazione spiega perché

Ha preso una multa anche se poteva parcheggiare lì. Che cosa è successo e come…

4 ore ago

Nascosta per 15 anni, è stata ritrovata l’iconica Ferrari di Michael Jordan: dov’era

Una Ferrari appartenuta in passato a Michael Jordan è stata ritrovata a 15 anni di…

7 ore ago

Nuovi Autovelox IA seminano il panico: “Beccano chiunque, anche senza cintura o al cellulare”, dove si nascondono

La tecnologia viene in aiuto per migliorare la sicurezza sulle strade e per far rispettare…

10 ore ago

Se devi comprare un’auto usata a GPL, scegli tra queste: le migliori per prezzo e consumi

Sul mercato delle auto di seconda mano esistono alcuni modelli a GPL maggiormente venduti e…

20 ore ago

Da oggi guarderai sempre a terra prima di entrare in macchina: farlo ti salverà la vita

Ti hanno mai detto che devi guardare dove cammini? Fallo anche quando sali in auto,…

22 ore ago