MotoGP

MotoGP, Lorenzo su Marquez: «Occorrono penalizzazioni più severe»

Lorenzo ritiene che gli incidenti che Marquez ha creato in Argentina si sarebbero potuti evitare se la Direzione Gara avesse imposto sanzioni più severe

Anche Lorenzo esprime la sua opinione sulla questione RossiMarquez, che tanto sta facendo discutere nelle ultime settimane dopo il contatto che ha causato la caduta del pilota di Tavullia in Argentina. Dalla scelta delle gomme in poi di Jack Miller, la direzione gara non ha più azzeccato una scelta. Troppe evenienze nella stessa gara in cui i giudici hanno completamente perso la bussola, dimostrando tutto fuorché di essere un’ente autorevole. Occorre necessariamente cambiare regime dal prossimo GP ad Austin, per mantenere calmi gli animi e far ritornare la pace nel paddock, prima che sia troppo tardi.

Jorge Lorenzo, ospite nello show televisivo spagnolo “El Hormiguero”, per far capire il suo ragionamento sulla situazione che si è verificata a Termas de Rio Hondo, realizza un interessantissimo parallelismo con una sanzione che aveva ricevuto in passato, ai tempi della 250: «Penso che si sarebbe potuto evitare tutto se ci fossero state delle penalizzazioni più severe. Io stesso, nel mio anno di debutto in 250 (nel 2005), ero un pilota piuttosto kamikaze. Ero eccessivamente aggressivo e, quando intravedevo un pertugio, ci provavo sempre. Nel Gran Premio del Giappone, stavo duellando per la seconda piazza con Dani Pedrosa ed Alex De Angelis e volevo finire assolutamente secondo. Ho toccato Dani in una curva e in quella successiva ho cercato di superarli ambedue, facendo scivolare De Angelis. La Race Direction mi ha sanzionato, ho dovuto saltare un GP e da quel momento in poi, non sono stato più aggressivo, pazzo o kamikaze. Marquez è un pilota magnifico, ha vinto quattro degli ultimi cinque titoli iridati. Ogni motociclista non vuole perdersi una gara, così come ogni giocatore di calcio non vuole saltare una partita dopo un’espulsione. Tutto inizia con l’arbitro della MotoGP».

Andrea Agosto

Recent Posts

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

1 ora ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

11 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

15 ore ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

17 ore ago

Nissan in crisi, il futuro è incerto: “Ipotesi chiusura”

L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…

19 ore ago

Non comprarla né nuova né usata: è solo questa l’auto che conviene di più qualità-prezzo

Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…

21 ore ago