Rossi Argentina 2019
Il secondo posto, dietro a un magistrale Marc Marquez, non ha minimamente offuscato e scalfito l’altrettanto maiuscola prova di Valentino Rossi, nonostante l’ampio distacco di +9.816. Un secondo gradino del podio che arriva nel 23° anniversario del giorno del suo debutto nel Motomondiale. Correva il 31 marzo del 1996 e in Malesia il futuro “Dottore” cavalcava, per la prima volta, in 125, l’Aprilia della Scuderia AGV, a soli 17 anni. Da quel giorno è iniziata un’ascesa epocale che lo ha portato a diventare uno dei più grandi piloti della storia del Motomondiale. Quale migliore occasione per festeggiare, allora, che un secondo posto ampiamente meritato? Ecco le sue parole al termine della gara: «Sono molto contento per me, per il team e per la Yamaha: era ormai troppo tempo che non salivo sul podio. Avevamo bisogno di questo risultato, abbiamo lavorato molto bene e ce lo siamo meritati. Mi sono divertito molto».
Il podio riconquistato dopo settimane di digiuno non può far altro che riportare il sereno nella testa del Campione di Tavullia e nella scuderia Yamaha: «È un risultato importantissimo, l’anno scorso sono caduto nelle ultime due gare, rovinando tutto. Ci è voluto del tempo per riprendermi da quelle delusioni e questa posso considerarla una bella rivincita. Dedico questo podio ai tanti ragazzi nuovi del nostro team». Poi sul duello con Dovizioso, vinto all’ultimo giro, con un sorpasso superbo: «Ho cercato di non sbagliare nulla perché lui è il re dell’incrocio e non potevo permettermi di andare troppo largo. Sono stato bravo a non lasciargli la porta aperta. Ho aspettato l’ultimo giro ed è andata bene».
Immancabile, poi, una battuta sul rivale di sempre, Marc Marquez, con il quale c’è stato anche un sereno riavvicinamento al termine della gara: «Non l’ho neanche visto, c’era oggi?», a sottolineare con sincerità la prova incredibile dello spagnolo. Infine, una battuta anche sul ricordo del suo inizio di carriera: «Io a podio da 23 anni? Ho visto ieri le immagini della mia prima gara nel ’96…erano in bianco e nero».
Come fare a sapere se un'auto è incidentata? Non c'è bisogno di un carrozziere, basta…
Tesla ha annunciato una notizia che sicuramente non farà piacere a molti. Che cosa è…
La nuova automobile realizzata dal famosissimo marchio automobilistico sorprende tutti quanti: ecco perché è un…
Ti sei mai chiesto se valga la pena di produrre supercar costosissime, sotto un profilo…
Dal primo maggio di quest'anno molti cittadini del nostro Paese rischiano di dover pagare multe…
La maggior parte dei meccanici agisce in modo onesto e nel pieno rispetto delle regole.…