Rossi Argentina 2019
Il secondo posto, dietro a un magistrale Marc Marquez, non ha minimamente offuscato e scalfito l’altrettanto maiuscola prova di Valentino Rossi, nonostante l’ampio distacco di +9.816. Un secondo gradino del podio che arriva nel 23° anniversario del giorno del suo debutto nel Motomondiale. Correva il 31 marzo del 1996 e in Malesia il futuro “Dottore” cavalcava, per la prima volta, in 125, l’Aprilia della Scuderia AGV, a soli 17 anni. Da quel giorno è iniziata un’ascesa epocale che lo ha portato a diventare uno dei più grandi piloti della storia del Motomondiale. Quale migliore occasione per festeggiare, allora, che un secondo posto ampiamente meritato? Ecco le sue parole al termine della gara: «Sono molto contento per me, per il team e per la Yamaha: era ormai troppo tempo che non salivo sul podio. Avevamo bisogno di questo risultato, abbiamo lavorato molto bene e ce lo siamo meritati. Mi sono divertito molto».
Il podio riconquistato dopo settimane di digiuno non può far altro che riportare il sereno nella testa del Campione di Tavullia e nella scuderia Yamaha: «È un risultato importantissimo, l’anno scorso sono caduto nelle ultime due gare, rovinando tutto. Ci è voluto del tempo per riprendermi da quelle delusioni e questa posso considerarla una bella rivincita. Dedico questo podio ai tanti ragazzi nuovi del nostro team». Poi sul duello con Dovizioso, vinto all’ultimo giro, con un sorpasso superbo: «Ho cercato di non sbagliare nulla perché lui è il re dell’incrocio e non potevo permettermi di andare troppo largo. Sono stato bravo a non lasciargli la porta aperta. Ho aspettato l’ultimo giro ed è andata bene».
Immancabile, poi, una battuta sul rivale di sempre, Marc Marquez, con il quale c’è stato anche un sereno riavvicinamento al termine della gara: «Non l’ho neanche visto, c’era oggi?», a sottolineare con sincerità la prova incredibile dello spagnolo. Infine, una battuta anche sul ricordo del suo inizio di carriera: «Io a podio da 23 anni? Ho visto ieri le immagini della mia prima gara nel ’96…erano in bianco e nero».
Maggiore stabilità finanziaria e scelte molto più oculate rispetto al passato. Analizziamo tutti i dettagli…
C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…
Leclerc ha attirato parecchio l'attenzione: con Hamilton non c'è stata storia. È successo tutto a…
Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…
Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…
Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…