MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi: «L’obiettivo di quest’anno è non buttare gare al vento»

Dopo il buon podio conquistato a Losail, Valentino Rossi spera di disputare una stagione ad alto livello fino alla fine

La gara inaugurale della stagione in Qatar è stata a dir poco emozionante. Il palcoscenico, se lo sono presi tutto Andrea Dovizioso e Marc Marquez, grazie alla loro stupenda battaglia andata avanti fino alla bandiera a scacchi. Tuttavia Valentino Rossi si è portato a casa un pregevole terzo posto, assolutamente non scontato visto ha battuto un gruppo agguerrito di piloti di cui facevano parte nomi di peso come Zarco, Crutchlow e Petrucci. É apparso anche molto più in forma del compagno di squadra Maverick Vinales, che solo in gara sembra aver ritrovato il bandolo della matassa ed è stato autore di un recupero furibondo. Inoltre, il distacco finale dal duo di testa è stato assolutamente accettabile, dimostrando che se i due leader avessero avuto qualche complicazione in più nel duello, Rossi sarebbe probabilmente riuscito a raccogliere un risultato ancora migliore.

Visto i discontinui risultati ottenuti dai test invernali e il clamoroso calo di forma della seconda parte di stagione da parte della Yamaha nel 2017, alcuni dubbi affiorano: l’ottima prestazione di Rossi a Losail è stato un fuoco di paglia frutto delle circostanze o riuscirà ad essere così competitivo per tutto il campionato?

Solo il tempo ci risponderà, come sempre. La Casa dei tre Diapason, dovrà cercare di evitare alcune clamorose, inspiegabili e improvvise battute d’arresto che sono occorse lo scorso anno, le quali hanno tagliato fuori Rossi e Vinales dalla lotta per il titolo 2017. Ad esempio, non si devono più ripetere GP come quelli di Jerez, Barcellona, Austria e Malesia della scorsa annata, in cui si classificò rispettivamente decimo, ottavo e due volte settimo.

Proprio sulla tematica della continuità, il pilota di Tavullia ha dichiarato: «L’obiettivo principale di quest’anno è quello di non buttare gare al vento come in passato. In quei GP, da venerdì a domenica non avevamo risolto nulla. Attualmente, Siamo un po’ dietro alla Ducati e alla Honda, ma possiamo cercare di essere più competitivi e più regolari rispetto all’anno scorso. Dobbiamo anche tenere presente, che all’inizio del 2017 la Honda e la Ducati avevano avuto più difficoltà rispetto a quelle che hanno ora».

Andrea Agosto

Recent Posts

Auto 4×4, i modelli economici migliori sul mercato ad aprile 2025

Ecco le vetture per il fuoristrada che piacciono di più. Gli italiani amano questi modelli. …

4 ore ago

Moto Guzzi dimenticata da oltre 50 anni ora è un gioiello: vale più di una citycar

Questo modello della casa italiana è un prodigio, vale davvero migliaia di euro. Ecco dove…

8 ore ago

Addio ad Aston Martin? Le parole di Alonso non lasciano dubbi

Fernando Alonso e il possibile addio all'Aston Martin e alla Formula Uno: le parole del…

10 ore ago

Non è Napoli la città italiana dove rubano più auto: altre due la battono di tanto

Quali auto rubano di più e dove: la classifica distrugge gli stereotipi, non è Napoli…

12 ore ago

OIio da cucina nel motore dell’auto, si può fare? Ecco cosa accadrebbe

Perché mai l'olio da cucina dovrebbe finire nel motore della tua auto? Una pratica poco…

14 ore ago

La modalità ‘Eco’ fa davvero risparmiare carburante? Finalmente la verità

Questa modalità in alcune auto può dare "l'impressione" di consumare meno. Ma come funziona sul…

16 ore ago