MotoGP

MotoGP, Yamaha: Livio Suppo al posto di Lin Jarvis?

Le incertezze su telaio ed elettronica e l’addio annunciato del team Tech3 mettono molti dubbi sulle future potenzialità della Yamaha, al punto di suppore un cambio di guida. In pole ci potrebbe essere Livio Suppo, ex team manager Honda e Ducati

Le problematiche di struttura ed elettronica della  M1 2018 stanno condizionando le prestazioni di Rossi e Viñales. Gli ingegneri stanno cercando di capire le differenze tra il team Tech3 e il team Movistar Yamaha, perché le distanze rispetto a Johann Zarco, che usa il modello 2016 sono eccessive e la gestione elettronica potrebbe portare a nuove soluzioni. Di recente Meregalli ha dichiarato che Viñales e Rossi dovranno concentrarsi sullo sviluppo di telaio ed elettronica, cercando di limare i punti deboli della nuova moto per l’inizio del mondiale. Al debutto della nuova stagione 2018 in casa Yamaha ci sono anche altre notizie a ad aumentare la confusione: l’addio del team Tech3, con un possibile inserimento del team VR46, e le voci su un cambio di guida in seno al team ufficiale, che vedrebbero la promozione di Lin Jarvis al dipartimento vendite e il rientro di un personaggio molto conosciuto nei paddock.

Si avvicina la scadenza per il primo Gran Premio della stagione 2018 in Qatar e la casa dai tre diapason ci arriva nel suo momento più difficile, dato dalla più alta indecisione sulla prospettiva tecnica della M1. Giunge però una voce che potrebbe ulteriormente cambiare le prospettive della casa giapponese. Nel corso della trasmissione tv Paddock, Carlo Pernat ha dichiarato: «Sembra che Jarvis verrà promosso. Le vendite della Yamaha sono in calo, dal 2015 si vendono meno moto nei mercati di riferimento, però mi dicono che in Yamaha c’è questa volontà di promuovere Lin Jarvis». Promozione che, se confermata, significherebbe che Jarvis «verrà fatto fuori dal reparto corse» ha aggiunto Carlo Pernat, azzardando che a prendere il posto di Jarvis sarà l’ex team principal della Honda, Livio Suppo«Sarebbe uno dei primi candidati, se non lui a prendere questa eredità». Per ora sono solo suggestioni ma se dovesse accadere Yamaha troverebbe sicuramente una persona molto preparata per riportare ordine nel team.

Andrea Ferrero

Recent Posts

Auto 4×4, i modelli economici migliori sul mercato ad aprile 2025

Ecco le vetture per il fuoristrada che piacciono di più. Gli italiani amano questi modelli. …

3 ore ago

Moto Guzzi dimenticata da oltre 50 anni ora è un gioiello: vale più di una citycar

Questo modello della casa italiana è un prodigio, vale davvero migliaia di euro. Ecco dove…

7 ore ago

Addio ad Aston Martin? Le parole di Alonso non lasciano dubbi

Fernando Alonso e il possibile addio all'Aston Martin e alla Formula Uno: le parole del…

9 ore ago

Non è Napoli la città italiana dove rubano più auto: altre due la battono di tanto

Quali auto rubano di più e dove: la classifica distrugge gli stereotipi, non è Napoli…

11 ore ago

OIio da cucina nel motore dell’auto, si può fare? Ecco cosa accadrebbe

Perché mai l'olio da cucina dovrebbe finire nel motore della tua auto? Una pratica poco…

13 ore ago

La modalità ‘Eco’ fa davvero risparmiare carburante? Finalmente la verità

Questa modalità in alcune auto può dare "l'impressione" di consumare meno. Ma come funziona sul…

15 ore ago