Categories: MotoGP

Yamaha saluta Lorenzo, porte aperte a Vinàles

Il manager della Yamaha Lin Jarvis partecipa alla conferenza stampa riservata ai piloti per salutare Jorge Lorenzo. Il copione è cambiato notevolmente quando Jarvis ha risposto alle domande, arrivando a confermare di essere vicinissimi all’ingaggio di Maverick Vinàles

La settimana della MotoGP continua ad offrire colpi di scena a ripetizione. Il passaggio di Jorge Lorenzo alla Ducati era dato per scontato da tutti, ma restava il dubbio sul momento in cui il pilota spagnolo avrebbe annunciato di aver accettato l’offerta della Casa di Bologna. Quando lunedì sono stati diffusi i comunicati di Yamaha e Ducati c’è stato un tam tam mediatico enorme, nonostante ci fossero numerosissimi indizi che avevano preparato anche gli appassionati riguardo il momento scelto per l’annuncio.

Ma quello che è accaduto oggi in conferenza stampa è andato leggermente oltre. Il gran capo di Yamaha Racing, vale a dire quel Lin Jarvis che ha costruito il dream team Lorenzo–Rossi, è intervenuto in conferenza per salutare il campione spagnolo e ha lanciato ampi messaggi al pilota del futuro, il giovane Vinàles su cui la Yamaha potrebbe puntare, affiancandolo ad un mito come Valentino Rossi.

Maverick Vinàles è al centro del mercato e il suo futuro è ovviamente legato a doppio filo con quello di Jorge Lorenzo. L’annuncio di Lorenzo gli ha aperto automaticamente le porte della Yamaha. Quando è toccato parlare a Lin Jarvis, il manager ha ringraziato Jorge per l’incredibile lavoro svolto in Yamaha dal 2008, dicendo che “è sempre triste vivere la fine di un’era. Jorge è con noi dal 2008, ed è stato importantissimo per noi”. Poi alcuni giornalisti l’hanno incalzato sul futuro compagno di team di Valentino Rossi, chiedendo se l’accordo con Vinàles fosse già stato concretizzato. L’abile manager non poteva evidentemente ancora confermare ufficialmente l’accordo ma ha più volte detto che le parti sono molto vicine e che secondo lui Maverick è senza dubbio uno dei grandi talenti della MotoGP.

C’è stato anche un momento di ilarità in sala stampa, quando un giornalista ha chiesto come mai fosse seduto di fianco a Vinàles e non a Lorenzo, proprio nella circostanza in cui l’avrebbe dovuto salutare. A questa provocazione sono scattate le risate della sala, con sorrisi più che compiaciuti di Jarvis e Vinàles, che hanno detto probabilmente più di mille parole. Vinàles ha poi affermato di non aver ancora preso alcuna decisione definitiva. Ma ogni volta che ha nominato la Yamaha, i suoi occhi hanno confermato che la realtà è ben diversa. La sensazione reale è che non ci sia ancora la firma, ma che la decisione di entrambe le parti ci sia tutta.

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Aston Martin, la decisione dopo 112 anni di storia: accadrà entro 18 mesi

Maggiore stabilità finanziaria e scelte molto più oculate rispetto al passato. Analizziamo tutti i dettagli…

2 ore ago

Acquisto auto nuova, il marchio che offre più anni di garanzia: nessuno come lui

C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…

4 ore ago

Clamoroso Leclerc-Hamilton: lo asfalta, è successo a Fiorano

Leclerc ha attirato parecchio l'attenzione: con Hamilton non c'è stata storia. È successo tutto a…

5 ore ago

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

6 ore ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

16 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

20 ore ago