
Anche tu rischi questa multa - www.MotoriNews24.com
Attento a non sbagliare, questa multa è molto pericolosa. Potresti prenderla anche tu.
Sembra che con le ultime modifiche, il Codice della Strada sia diventato davvero insidioso per gli automobilisti che non conoscono tutti i vari cavilli, aggiornamenti e soprattutto, le infrazioni più gravi che magari sono meno intuitive di quelle che tutti conosciamo. Non sempre è necessario parcheggiare in divieto di sosta o lanciare spazzatura dal finestrino per essere multati, alcuni “crimini” sono più innocenti di quello che sembrano.
Una delle manovre più insidiose dal punto di vista normativo da mettere in atto è sicuramente il sorpasso, un’azione pericolosa ma a volte necessaria, specie quando ci imbattiamo in utente della strada particolarmente lento che minaccia di rendere la mera circolazione un incubo. Sappiamo più o meno tutti come dobbiamo comportarci in questi casi, non è vero?
Teoricamente parlando, basta evitare di sorpassare in prossimità di curve, dossi e cunette nello strada ma anche laddove a terra troviamo una striscia continua o addirittura una doppia striscia continua. C’è però una circostanza in cui dobbiamo stare particolarmente attenti a come ci muoviamo ed è in presenza di un tipo molto specifico di utenti della strada.
Come sorpassare correttamente i ciclisti
Quando ci troviamo a sorpassare un ciclista, la situazione diventa molto critica dato che una minima manovra sbagliata potrebbe causare la caduta – e quindi un grave infortunio – alla persona che conduce il ciclomotore. Per questo motivo, il NCDS ha rivisto notevolmente la politica con cui si gestisce un sorpasso ad uno di questi utenti della strada, ecco in che modo.

Tanto per cominciare, durante l’operazione di sorpasso bisogna stare ad almeno un metro di distanza lateralmente dalla bicicletta il che significa che non è possibile superare su strade particolarmente strette. D’altra parte, il ciclista è tenuto per legge a tenersi abbastanza vicino al margine destro della strada in modo da agevolare la manovra e non ostacolare la circolazione.
Il mancato adempimento a questa misura durante il sorpasso può portare all’automobilista una multa pari a 167 euro fino a 665 nei casi più gravi. Insomma, massima attenzione quando vi imbattete in auto in ciclisti che si trovano sulla carreggiata. Si, loro dovrebbero agevolare la vostra manovra ma voi dovete fare la vostra parte per evitare che una normale manovra diventi un disastro.