Off Road

L’eclissi mediatica su Tony Cairoli

Mi arrivano decine e decine di e-mail con la solita domanda. Perché nessuno parla di questa incredibile stagione dell’otto volte campione del mondo di motocross Tonino Cairoli?

Perché la gente preferisce parlare di un ambiente marcio dove ogni giorno viene fuori uno scandalo, una corruzione, un sistema poco credibile? I media nostrani preferiscono interessarsi degli scandali e del marcio del pallone che affrontare un’avventura agonistica meravigliosa, emozionante, come quella di Cairoli verso il nono titolo che sembra stregato per gli infortuni, per gli avversari che si avvicendano. E’ veramente un’avventura umana e sportiva fantastica.

Nessuno dei colleghi della televisione, radio o giornali dedica una riga a questo fantastico talento. Noi ci sprechiamo con Virgin Radio con tutti i mezzi che abbiamo per diffondere quello che succede. Accadono cose incredibili: ci vorrebbero paginate intere per parlare di Villopoto che sparisce, Nagl che si frattura e arriva un ragazzino sbarazzino come Febvre. E’ un campionato meraviglioso con spunti che meritano e invece no. La gente parla di personaggi terrificanti, squallidi, che vendono partite, presidenti poco credibili. Una situazione veramente preoccupante per quanto riguarda il massimo sport nazionale.

Non c’è niente da fare. E’ un meccanismo forse anche nella stampa legato a doppio filo a questo marciume invece di ignorarlo, di salutarlo e di abbandonarlo si preferisce continuare a parlare di pallone e di follie piuttosto che magari dedicarsi ad altri sport molto più credibili e belli come il rugby, la pallavolo, il basket, il motocross o l’atletica, che non hanno tutta questa collusione, tutto questo marciume, come ha in questo momento il calcio che è nel suo momento più basso in assoluto per quanto riguarda la credibilità. Quindi Cairoli non viene nominato: non so il perché non so darmi una risposta!

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Guidare nel traffico distrugge letteralmente la tua auto: ecco l’elenco delle parti più a rischio

Hai mai pensato a quanti danni fa il traffico alla tua auto oltre che alla…

2 ore ago

La nuova Skoda è un terremoto, non è solo lo stile che fa la differenza: qual’è e quanto costa

Il nuovo modello di Skoda è il restyling di un prodotto amatissimo. I clienti hanno…

5 ore ago

Catene da neve addio, dalla Corea arriva il brevetto incredibile che rivoluziona tutto

In un mondo dove la tecnologia ha il potere di semplificare le nostre vite quotidiane,…

12 ore ago

Tergicristalli rumorosi: non cambiarli, con questo trucco tornano nuovi a costo zero

Anche tu stai sperimentando una situazione comune a tanti automobilisti? Niente paura, con questo sistema…

13 ore ago

Nessuno apre più il cofano della macchina: il piano delle case costruttrici per non farti vedere niente

Nessuno controlla...e i costruttori "se ne approfittano". Ecco cosa sta succedendo sotto il cofano della…

16 ore ago

Queste auto sono l’incubo dei ladri: il brevetto miracoloso che le rende inattaccabili

Il problema dei furti d'auto fa stare spesso con il fiato sospeso milioni di automobilisti.…

1 giorno ago