
Le auto più facili da parcheggiare - www.motorinews24.com
Nelle prossime righe vogliamo indicare ai nostri lettori le auto più semplici da parcheggiare nelle varie situazioni. Con questi modelli, quindi, le manovre di parcheggio saranno più facili anche per chi non è ancora esperto al volante. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La manovra del parcheggio – specie se si dovesse essere alle prime armi con l’auto – potrebbe rappresentare una situazione non proprio semplicissima. Soprattutto nelle grandi città o, comunque, in zone particolarmente centrali e affollate, la ricerca di parcheggio è già un qualcosa che di suo potrebbe generare ansia nelle persone. Se a tutto ciò aggiungiamo le difficoltà personali nel manovrare il proprio mezzo in spazi stretti, ecco che il parcheggio arriva a essere qualcosa di molto complicato.
Non tutti i parcheggi sono uguali. Esistono, quelli da dover effettuare fra due macchine – i più complessi per chi non ha molta esperienza al volante – quelli a spina di pesce e quelli a pettine. I parcheggi a spina di pesce sono i più semplici, sia in fase di ingresso che in fase di uscita. I parcheggi a pettine, invece, sono quelli con le auto posizionate a 90° rispetto alla carreggiata e potrebbero richiedere maggiori manovre.
Al netto di tutti questi discorsi, l’obiettivo di questo articolo sarà quello di indicare ai lettori quali auto attualmente sul mercato saranno le più semplici da manovrare in fase di parcheggio. Con questi modelli, il parcheggio sarà un gioco da ragazzi e non più un problema anche per i principianti!
Parcheggi più semplici e veloci grazie a queste auto: i modelli migliori
Come è facile prevedere, le auto più semplici da parcheggiare sono quelle con le dimensione più ridotte e maggiormente compatte. Ci riferiamo ad alcune city car, come la Smart Fortwo, la Kia Picanto, la Toyota Aygo X e la Hyundai i10. Anche le microcar elettriche – come la Citroen Ami e la Fiat Topolino – sono vetture semplici da posizionare anche negli spazi più angusti.

In generale, più le auto sono piccole e compatte e minori saranno le manovre da effettuare. Inoltre, queste auto dispongono di validi sistemi di assistenza intelligenti e assicurano visibilità ottimale alla persona posta al volante.
Oltre alle citycar, però, anche moltissimi SUV saranno facili da parcheggiare. Fra quelli attualmente sul mercato ci sono alcuni modelli molto pratici e comodi da manovrare in fase di parcheggio. Tutto ciò, grazie alle telecamere, ai sensori e ad altri sistemi di assistenza, alla seduta rialzata e a una eccellente manovrabilità. Ci riferiamo, per esempio, alla Volkswagen T-Cross, alla Fiat 500X, alla Peugeot 2008 o alla Renault Captur.