
Un bonus che ti aiuta sul serio - www.MotoriNews24.com
Ricordate il bonus monopattino? Ci siamo di nuovo. Ecco gli incentivi per l’acquisto di mezzi silenziosi ed ecologici.
La popolarità di mezzi come i monopattini elettrici nel nostro continente sembra essere arrivata ad un momento di stallo perché dopo una prima fase di vero e proprio amore, i Governi di molte nazioni europee hanno iniziato a riconoscere i tanti problemi di questi veicoli che, usati in modo scorretto, risultano pericolosissimi per chi li guida e per gli altri utenti della strada.
In Italia, a differenza di Francia e Spagna dove vari referendum hanno già pesantemente limitato la diffusione di questi veicoli, i monopattini elettrici sono però ancora oggetto di grande interesse al punto che il Governo sta valutando l’introduzione di bonus che ricordano molto il famoso Bonus Monopattino del periodo COVID. E se l’idea di uno scooter elettrico non vi piace, potete sempre usarlo per una bicicletta a pedalata assistita.
Stando a quanto riporta Today c’è un Comune in particolare che sta dando la possibilità ai suoi residenti di comprare ad un prezzo molto vantaggioso veicoli di questo tipo in accordo con un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente. Vediamo i dettagli e cerchiamo di capire se anche alcuni di voi lettori potranno avere accesso a questa interessante misura ambientalista.
Bici e monopattini al 50%, dove si può fare
La misura del MDA prevede il rimborso al cittadino che dovesse acquistare una bicicletta elettrica o a pedalata assistita o un monopattino elettrico del 50% con un tetto massimo di spesa pari a 560 euro per il primo mezzo e fino ad un massimo di 26o euro per il secondo. L’iniziativa per il momento è stata però lanciata in un solo comune italiano in attesa che si diffonda in altri.

Il progetto del Comune di Messina riservato a studenti maggiorenni e lavoratori di aziende che aderiscono all’iniziativa è in corso di validità e sta iniziando a prendere piede con molti cittadini che si sono già avvicinati a questo tipo di proposta. Del resto, in un momento storico in cui traffico e scarsità di parcheggi rendono gli spostamenti con mezzi privati un vero incubo, non c’è da stupirsi se queste categorie preferiscono avere anche un mezzo più agile per la città.
Per completare la procedura e richiedere il bonus, basta accedere al portale https://muovime.comune.