MotoGP

Le Pagelle di Di Pillo: Zarco e Bagnaia sono da dieci!

Il fine settimana di Jerez ha regalato materiale in abbondanza per le Pagelle di Giovani Di Pillo. Massimo dei voti per Zarco e Bagnaia

Zarco e Bagnaia 10 –  Il Francese continua a stupire nel suo primo anno in GP, facendo quarto in gara e salendo al sesto posto nel mondiale. Pecco con il secondo posto conferma anche nella difficile Moto2 la classe e velocità mostrate in Moto3.

Jorge Lorenzo 9 – Chiude il difficile apprendistato e ritorna Grande. Proprio nella pista dove era più difficile per la Ducati, fa podio e stacca gli altri ducatisti da campione.

Mattia Pasini 9 – Bravissimo. A 31 anni e ormai 8 di motomondiale, Mattia sta vivendo una nuova giovinezza. Sembra tornato ai livelli dell’ultimo giro in 250 contro il Sic al Mugello.

Luca Marini 8 – Zitto zitto, Luca sta crescendo all’ombra dell’ingombrante fratello e comincia a raccogliere buoni risultati e con costanza.

Dani Pedrosa 7 – Vince ma a me non convince. Ottimo in tutto il fine settimana, Dani vince una gara molto impegnativa ma rimane un pilota in grado di esprimersi solo a sprazzi e in determinate condizioni. Non è certo uno in grado di puntare al titolo nonostante la mostruosa moto e squadra di cui dispone da sempre.

Franco Uncini 6 – Sei di incoraggiamento per aver distrutto una meravigliosa BMW M5 davanti a 68.000 spettatori. Una sfiga unica.

Jack Miller 5 – Troppo esagitato nelle reazioni dopo la scivolata. Non è un cow boy e non è in un rodeo. I 1000 euro di multa sono troppo pochi.

Jerez 4 – I numeri del pubblico di Jerez passano magicamente da 200.000 a 100.000 dopo l’arrivo della Finanza per poi arrivare a 68.000. Pinocchio era più sincero.

Regolamenti 3 – Non è possibile che la Yamaha sparisca nel nulla dopo tre gare da dominatrice. Se bastano pochi gradi a stravolgere la dinamica globale di una motoGP allora qualcosa non funziona davvero nei regolamenti o nelle gomme! Bisogna correre ai ripari e tornare a moto dove il pilota poteva con le sue doti sopperire sempre ad eventuali lacune tecniche. Oggi il pilota è un componente trasportato a bordo di astronavi gestite solo dall’elettronica.

Giornalisti 2 – A tutti noi commentatori confusi costretti a rimangiarci sempre le critiche a Lorenzo e a Pedrosa e ad arrampicarci sugli specchi per giustificare la debacle Yamaha dopo averla osannata per tre gare. Non ci si capisce più nulla. Aiuto!

Valentino Rossi & Maverick Vinales – Senza Voto – Onestamente è impossibile dare un voto a questi due piloti che hanno fatto cose incredibili nelle prime tre gare e si sono trasformati di colpo a Jerez. C’è qualcosa di troppo strano e per ora non abbiamo elementi per valutare e dare un voto corretto.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

36 minuti ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

11 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

14 ore ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

16 ore ago

Nissan in crisi, il futuro è incerto: “Ipotesi chiusura”

L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…

18 ore ago

Non comprarla né nuova né usata: è solo questa l’auto che conviene di più qualità-prezzo

Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…

20 ore ago