Allarme per pasqua - www.MotoriNews24.com
Come previsto ora che si avvicina la settimana delle vacanze di Pasqua il traffico peggiora. Ecco le zone da bollino rosso…
Come ogni periodo di vacanza che si rispetti, anche quello delle Ferie di Pasqua, in grado di comporre un ponte che andrà dalla fine della settimana attuale fino al giorno di Pasquetta inclusa – ossia lunedì 21 aprile – vedrà moltissimi italiani lasciare le loro case per partire per fare qualche giorno fuori. Molti di loro, ben 11 milioni secondo le previsioni degli esperti, sceglieranno l’auto per farlo.
Il problema principale di quando così tante automobili si mettono in marcia nello stesso momento, magari dirette verso la stessa meta o Regione è proprio quello che potreste temere. Il traffico. Da considerare però per trascorrere una vacanza serena e senza ulteriori pensieri anche il fatto che il meteo potrebbe non essere eccezionale, che ci saranno molti controlli sul rispetto del NCS e, in ultimo, anche alcuni divieti contingentati a questo periodo specifico.
Allora, andiamo a scoprire quali sono i principali ostacoli che i viaggiatori italiani dovranno affrontare, cosa dice il meteo e soprattutto, quali consigli possono evitarci di prendere in pieno il flusso di traffico delle Feste trasformando un’occasione felice in un momento stressante.
Come da “tradizione” tanto per cominciare anche questa Pasqua sarà caratterizzata da rovesci che chi vuole fare la classica grigliata o chi sperava addirittura di andare al mare dovrà affrontare con un gazebo, un telo o una tettoia. Se il week-end sarà perlopiù sgombro dalle nuvole, i meteorologi temono rovesci per il giorno 20 aprile a partire dal Nord e dalla Sardegna e che nel pomeriggio si estenderanno verso il centro del paese. Pasquetta è un’incognita con un tempo previsto come instabile e molto preoccupante.
Difficile invece fare una previsione scientifica sul traffico. Sicuramente, il giorno “rosso” sarà il 16 aprile, quando nel pomeriggio in orario post-scolastico milioni di genitori si metteranno in viaggio con i figli. Paradossalmente, questo trend continuerà fino al 20 ed al 21, giorni in cui le città si prospettano quasi del tutto vuote, rispetto al solito. Allarme rosso anche per il 21 sera ed il 22 in cui i rientri congestioneranno nel senso opposto le principali strade italiane.
Ora, passiamo ai divieti: per impedire ingorghi ancora peggiori, i mezzi pesanti di massa superiore alle 7,5 tonnellate dovranno fermarsi nei seguenti giorni ed orari:
Per chiudere ecco qualche consiglio su come evitare brutte sorprese in strada, in questi giorni. Potrebbe essere un bel sacrificio perché dormirete poco ma un’alzata alle sei di mattina vi permetterebbe in teoria di evitare praticamente del tutto il traffico in uscita nel fine settimana e quello in entrata dopo Pasquetta. In alternativa, se ve la sentite e se siete in condizione, potreste considerare l’opzione di un viaggio notturno. Se viaggiate con un animale domestico in auto non dimenticate una ciotola d’acqua per sostenere il caldo durante l’ingorgo. In ultimo, montate pneumatici four season per fare fronte al meteo “ballerino”.
La tecnologia viene in aiuto per migliorare la sicurezza sulle strade e per far rispettare…
Sul mercato delle auto di seconda mano esistono alcuni modelli a GPL maggiormente venduti e…
Ti hanno mai detto che devi guardare dove cammini? Fallo anche quando sali in auto,…
Una nota casa automobilistica sembra essere caduta in una crisi preoccupante: molte persone a un…
Alcune auto di marchio Citroen sono oggetto di richiamo da parte di Stellantis per dei…
I genitori sono soliti aiutare i propri figli per l'acquisto di beni dal costo molto…