MotoGP

Perché Valentino Rossi non ha ancora firmato il rinnovo?

C’è molta confusione sul rinnovo di Valentino Rossi in Yamaha. Pernat ha dato l’ufficialità, Lin Jarvis ha invece smentito. Quindi perché non arriva la firma? Forse è tutta una questione di soldi

Maurizio Bruscolini, ospite della trasmissione tv Paddock ha lanciato una nuova interpretazione in merito al rinnovo di Valentino Rossi: «La Yamaha ha presentato un contratto a Valentino per un anno con l’opzione per il secondo anno. Valentino lo sta valutando. Perché non firma? C’è un’altra cosa che mi ha colpito. Mi dicono che il papà di Valentino fa in continuazione delle interviste in cui dice che Valentino vuole firmare per due anni. Cose che non accadono ma a caso, ma c’è sempre una regia e una ragione. Ho cercato di capire perché Valentino non firma e mi hanno detto che Valentino Rossi non firma perché l’offerta della Yamaha è modesta, i soldi che gli ha offerto la Yamaha sono pochi. Non lo so se è vero. Ma ho fatto altre ricerche, perché dobbiamo capire il mercato. In Asia, nelle Filippine la Yamaha vende il 10% in meno e e che in Malesia la Yamaha vende il 6,5% in meno. Suppongo che Rossi fa vendere meno motociclette e vorrebbe tanti soldi per correre. Magari, mi permetto, in Yamaha avranno pensato a fare dei conti?».

Valentino Rossi oggi non è più il pezzo più pregiato del mercato piloti. Non rappresenta il pilota su cui investire tutte le risorse disponibili, come è stato Jorge Lorenzo per Ducati nel 2017. E nemmeno il Marc Marquez del mercato, ovvero indiscutibilmente il più forte rider che c’è attualmente in circolazione. Quindi qual è oggi il valore reale di Valentino Rossi per la Yamaha? Di certo stiamo parlando della leggenda in persona, dell’uomo che ha cambiato il volto del motociclismo, quindi nel compiere questa valutazione, ci si deve per forza dimenticare l’età anagrafica di Valentino.

Ma la crisi che attanaglia i mercati mondiali si fa sentire e anche un Costruttore come Yamaha deve fare bene i conti per far quadrare i budget disponibili, che, come già anticipato da Paolo Ciabatti di Ducati, nel mondo della MotoGP sono destinati a subire una grossa ridimensionata. Ecco dunque che potrebbe prendere forma la vera natura del problema che per ora tiene Rossi e Yamaha lontani, o almeno non vicinissimi, alla firma. Il punto è probabilmente la distanza tra domanda e offerta. Si, avete capito perfettamente: si tratta di soldi.

In ogni trattativa, i due protagonisti della stessa trattativa mettono sul piatto tutto ciò che hanno da giocarsi. Valentino Rossi mette tutto il peso della sua leggenda. La Yamaha mette a disposizione una M1 che, a dispetto dei problemi nei test, resta una delle moto più appetibili del Paddock MotoGP. E’ una vera transazione commerciale, ma per ora le parti sono lontane. Secondo indiscrezioni Rossi starebbe chiedendo un contratto di due anni con un ingaggio allineato all’attuale, mentre da Iwata hanno messo sul piatto un contratto di un anno più un’opzione a favore di Yamaha per il secondo, con una sostanziosa diminuzione dell’ingaggio.

Questo tira e molla sta andando avanti almeno da Valencia 2017 e la conferma di Vinales per due anni in Yamaha ha in parte danneggiato la trattativa di Valentino. Ad Iwata si sono assicurati un top rider giovane, di grandissimo talento e probabilmente hanno anche spuntato un buon accordo economico. Rossi in questo momento non sembra avere il coltello dalla parte del manico. Ma stiamo pur sempre parlando di Valentino Rossi, quindi si può esser certi che una soluzione del problema verrà trovata. Impensabile per Valentino finire la propria carriera lontano da Yamaha. Oppure no? Ricordiamo cosa è accaduto in un altro sport e in particolare in Italia nel calcio. Quando Alex Del Piero ha annunciato di voler continuare a giocare un’altra stagione, ha dovuto incassare un no decisamente antipatico da parte della Juventus, la squadra di cui è stato la vera bandiera per almeno due decadi.

Ve lo immaginate Valentino Rossi che corre a 41 anni per la KTM?

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Basta con i vecchi motori: Kia presenta il propulsore che cambierà tutto

Il nuovo motore presentato da Kia rappresenta qualcosa di molto particolare e, allo stesso tempo,…

9 ore ago

Le auto con questi motori sono l’incubo dei meccanici: non si rompono mai e durano un’eternità

Questi motori fanno una paura tremenda ai meccanici! Non si guastano nemmeno nelle circostanze più…

11 ore ago

Alex Zanardi, nuovi aggiornamenti sulle sue condizioni: parla il medico

Le condizioni di salute di Alex Zanardi non sono molto chiare e su di lui…

13 ore ago

“Dimezzate le corse dei treni”: è panico per pendolari e lavoratori

Molti lavoratori del nostro Paese sono preoccupati per un'improvvisa riduzione dei treni in una determinata…

17 ore ago

Dazi, parte la vendetta della Cina: blocco di un export fondamentale

La Cina decide di rispondere con forza e impeto all'attacco commerciale degli Stati Uniti d'America:…

20 ore ago

Quali auto guida Lautaro Martinez: il garage dell’interista fa impallidire chiunque

L'attaccante dell'Inter Lautaro Martinez possiede una grande collezione di auto all'interno del suo garage. Nelle…

23 ore ago