MotoGP

Pole bagnata per Dovizioso a Sepang

Ducati in pole a Sepang grazie ad Andrea Dovizioso, che precede in prima fila le Yamaha di Rossi e Lorenzo. Quarto Marquez ed ottimo Iannone sesto

Andrea Dovizioso partirà dalla casella di partenza N°1 con la sua Desmosedici, dopo aver conquistato una pole su asfalto bagnato a Sepang. Il Desmosodovi ha trovato il feeling necessario per spingere sull’asfalto reso scivoloso dalla pioggia ed ha segnato un tempo poi irraggiungibile per i rivali. La festa tricolore è completata dalla seconda posizione conquistata sul filo di lana da Valentino Rossi, in sella ad una Yamaha finalmente a suo agio anche in condizioni di asfalto bagnato.

In prima fila chiude anche Jorge Lorenzo, terzo e molto vicino, che per gran parte della sessione è stato secondo, prima di essere scalzato da Rossi proprio nel suo ultimo giro cronometrato. Lo spagnolo ritrova il sorriso, dopo la parentesi buia di Phillip Island e la Yamaha ritrova la sua coppia in cima alla classifica.

@YAMAHA RACING

Apre la seconda fila Marc Marquez, che non ripete sul bagnato quanto mostrato sull’asciutto e soffre ancora una condizione fisica non eccellente per la gastroenterite da cui è stato colpito in questi giorni. Il fresco campione del mondo potrebbe avere problemi soprattutto sulla distanza di gara, ed anche oggi ha cercato di non forzare troppo per non stressare eccessivamente il fisico. Sempre tonico anche Cal Crutchlow, che conquista il quinto posto allo scadere della sessione dopo essere stato protagonista anche di una scivolata durante la sessione stessa.

Alle spalle del britannico chiude il rientrante Andrea Iannone, che sta scacciando gli incubi legati all’infortunio di Misano e ottiene un’ottima qualifica al rientro. L’italiano precede la sua moto del futuro, con Espargarò e Vinales rispettivamente settimo ed ottavo ed entrambi in difficoltà sul bagnato ed incappati in vari errori durante la sessione. La qualifica bagnata di Sepang ha anche regalato una soddisfazione ad Aprilia, che piazza Alvaro Bautista in nona posizione davanti alla Ducati di Loris Baz, che chiude la top ten.

Questa la griglia di partenza del GP di Sepang MotoGP:

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Ricevute multe pagate, non buttarle subito: per quanto tempo devi conservarle

Multa pagata? La cosa migliore da fare è non buttarla subito. Ecco per quanto tempo…

7 ore ago

Ecco quanto guadagnano davvero le case automobilistiche per ogni auto venduta: un’italiana più di tutte

Ci sono differenze notevoli di guadagno fra le varie case automobilistiche in base ai singoli…

11 ore ago

Rinascita Red Bull: l’indizio che fa sperare Verstappen

La Red Bull spera di voltare subito pagina: non solo il passaggio di testimone tra…

13 ore ago

Se hai un’auto con questo motore non venderla mai: è indistruttibile

Sono molte le vetture a disporre di un motore dalle ottime prestazioni, ma non sempre…

15 ore ago

Quanto devi guadagnare al mese per poterti permettere un auto da 20.000€: il calcolo

Hai deciso di cambiare l'auto, ma non sai se puoi permetterti l'acquisto di un modello…

17 ore ago

Occupare fisicamente posto auto, quando è lecito e quando rischi grosso: la Cassazione chiarisce

Sono in molti a chiedersi se sia consentito dalla legge oppure no occupare un posto…

19 ore ago