Cosa faccio per tenere svegli gli studenti? La telecronaca di Haga contro Bayliss funziona sempre!
Va bene va bene faccio anche io coming out! Tanto prima o poi salterebbe fuori! E allora prima che qualcuno sene accorga velo dico io. Ma non vi sto comunicando che dopo anni di eterosessualità “scarsa”, ho cambiato gusti o direzione. Molto peggio! Ebbene mi vergogno un po’, ma da due stagioni sono diventato docente universitario! No non è un pescione di Aprile in anticipo ma la cruda verità. L’Università LUISS ha istituito un Master in “Motorsport Management” dove i neolaureati hanno occasione di entrare nel magico mondo dei motori.
Ebbene mi hanno chiesto di partecipare in qualità di docente per la parte inerente le due ruote. E io nonostante le mie rimostranze e perplessità mi sono lasciato coinvolgere in questa avventura di docente. Ora chi mi conosce sa esattamente che non sono propriamente il tipo di persona adatta per assolvere questo importante e delicato compito. Ma i responsabili della suddetta Università mi hanno anche confermato che secondo loro in Italia di giornalisti che hanno la tessera dal 1976 e che si occupano di moto dal 1974 continuativamente e coerentemente ne esistevano pochi.
E quindi potevo trasferire questo enorme bagaglio di esperienza e conoscenza a tutti i giovani che si sentono attratti dal mondo dei motori e che cercano una professione al suo interno. Il primo impatto è stato devastante ma dopo una serie di lezioni di prova ho trovato la chiave giusta per trasferire questo immenso amore che nutro nei confronti della moto e della sua storia e ora mi diverto come un matto a salire in cattedra e spiegare chi era Pat Hennen e che cosa era una Guazzoni. Il difficile è tenere ben desta l’attenzione per 4 ore filate ma con trucchetti e urli improvvisi tipo telecronaca di Haga contro Bayliss sono riuscito a non far appisolare mai nessuno. Quindi se vedete il mio nome insieme a quello di personaggi come Luca di Montezemolo, Emanuele Pirro o Miki Biasion non vi meravigliate perché oltre a carta stampata, internet, radio e TV ho voluto fare anche questa stupenda esperienza.