Superbike

Romain Grosjean e quel casco per ricordare Nicky Hayden

Durante il Gran Premio di Formula 1 disputatosi ad Austin, in Texas, il pilota del Team Haas ha voluto ricordare il ‘Kentucky Kid’, scomparso in maggio a Rimini dopo un incidente stradale

Tra piloti, si sa, c’è un modo di vedere le cose simile: una passione di fondo comune, quella che ti spinge a guidare a 300 km/h cercando a tutti i costi il limite e che si tratti di due o quattro ruote poco cambia. E’ il bello del motorsport, il fascino per cui ogni fine settimana milioni di appassionati si sintonizzano per seguire le gare di MotoGP, Formula 1 o Superbike che sia. Questo legame tra i piloti trascende le categorie e si trasforma in grande rispetto per tutti i colleghi degli altri sport del motore. Ieri sera abbiamo assistito ad una di queste forme di rispetto estremo durante il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 disputatosi ad Austin, Texas; il pilota francese del team statunitense Haas, Romain Grosjean, ha infatti voluto indossare in gara un casco particolare e celebrativo che ricordasse Nicky Hayden, lo sfortunato pilota motociclistico, già campione del mondo di MotoGP nel 2006, morto lo scorso maggio a Rimini a causa di un incidente stradale.

La notizia della volontà di Grosjean di tributare questo omaggio al centauro americano proprio nel GP degli USA era cosa già nota e ne avevamo scritto su queste colonne, ma fa sempre piacere quando una bella intenzione diventa realtà. L’iniziativa di Grosjean è stata molto apprezzata anche dai tifosi: il post pubblicato sul profilo Twitter ufficiale del pilota con la foto del suo casco e la dedica al Kentucky Kid è diventato subito virale, ottenendo oltre 500 ‘retweet’ e quasi 2800 ‘like’. Sfortunatamente per Grosjean sul piano puramente sportivo la gara nordamericana non ha avuto l’esito sperato: il pilota transalpino ha concluso il Gran Premio in 14^ posizione, staccato di un giro dal vincitore Lewis Hamilton. Il gesto di voler ricordare un collega scomparso vale però molto di più di qualunque piazzamento a punti.

Matteo Senatore

Recent Posts

Acquisto auto nuova, il marchio che offre più anni di garanzia: nessuno come lui

C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…

40 minuti ago

Clamoroso Leclerc-Hamilton: lo asfalta, è successo a Fiorano

Leclerc ha attirato parecchio l'attenzione: con Hamilton non c'è stata storia. È successo tutto a…

2 ore ago

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

3 ore ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

13 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

17 ore ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

19 ore ago