IMG 2952
Quello ad Assen è stato un sabato a due facce in casa Yamaha con Valentino Rossi competitivo fin dalla mattina sul tracciato bagnato che durante le Q2 è stato protagonista è che domani scatterà dalla quarta casella della griglia mentre Maverick Vinales che aveva domani dominato le FP2 durante le qualifiche ufficiali è sparito dai radar finendo in 11ª piazza. Entrambi i piloti si sono cimentati in prove comparative tra il vecchio e il nuovo telaio figlio delle novità provate drante i test a Barcellona.
«Era molto importante far bene oggi perché nel 2016 sull’acqua ero sempre competitivo mentre quest’anno facevo una gran fatica ed è stato bello avere una giornata cosi per poter lavorare sulla moto: in caso di bagnato dobbiamo risolvere qualcosa ma possiamo essere competitivi anche se spero che sia asciutto. La cosa importante è che non ci siano condizioni miste come lo scorso anno. È un peccato non partire in prima fila ma per me è importante essere tra i primi 5 e io sono quarto quindi va bene» ha dichiarato Valentino Rossi che si è anche detto soddisfatto dei progressi dopo i test in Spagna perché adesso la moto si adatta meglio al suo stile di guida ed è più facile guidare e spingere al massimo.
Maverick Vinales invece dopo le qualifiche è apparso infastidito dalle prestazioni della sua moto: «Non so davvero cosa sia successo perché questa mattina mi sentivo molto bene e facevo dei bei crono in molti settori mentre nelle qualifiche non avevo feeling.Dobbiamo lavorare molto e capire. Nelle FP4 ho fatto un giro ed era quasi asciutto quindi il team ha messo l’assetto da asciutto e non abbiamo fatto in tempo poi a tornare a quello da bagnato, questo ci ha fatto perdere tempo ma non è certo la causa di ciò che è successo dopo, ripeto: non riesco a capire cosa sia successo». La risposta potrebbe essere il nuovo telaio ma è anche vero che venerdì Vinales ha girato forte quindi forse la causa è lo scarso feeling sul bagnato: che sia un passaggio di testimone tra Lorenzo e Vinales?
In casa Red Bull continua a tenere banco la questione legata alla gestione piloti, con…
In appena 24 ore hanno arrestato ben 14 automobilisti in una singola città. Dove si…
Multa pagata? La cosa migliore da fare è non buttarla subito. Ecco per quanto tempo…
Ci sono differenze notevoli di guadagno fra le varie case automobilistiche in base ai singoli…
La Red Bull spera di voltare subito pagina: non solo il passaggio di testimone tra…
Sono molte le vetture a disporre di un motore dalle ottime prestazioni, ma non sempre…