Superbike

SBK 2017 GP Thailandia. Jonathan Rea si aggiudica la seconda Pole dell’anno!

Jonathan Rea in pole al Buri Ram, con la Kawasaki che resta la moto da battere in Thailandia

Jonathan Rea si aggiudica una strepitosa pole position sul circuito internazionale di Buriram, seguito a soli 235 millesimi dal compagno di squadra Tom Sikes che si aggiudica la seconda posizione, mentre agguanta la terza casella della griglia uno strepitoso Marco Melandri, che piazza la Ducati Panigale in terza posizione pagando mezzo secondo dal poleman.

Apre la seconda fila Sam Lowes (+0,572), sempre più a suo agio sulla sua Yamaha R1, mentre in quinta posizione troviamo Chaz Davies (+0,604), autore di una scivolata a metà turno che tuttavia non ha inficiato particolarmente nella sua prestazione. Chiude la seconda fila Van Der Mark (+0,660) andando a confermare che le prestazioni della Yamaha sono sempre più vicine alle migliori.

Settima piazza per Eugene Laverty (+664) che apre la terza fila in sella alla Aprilia RSV del Team Milwaukee, seguito da Xavi Fores (+1.231) sulla Ducati del Team Barni e da Lorenzo Savadori che non riesce a far meglio della ottava piazza, pagando più di un secondo (+1.250) dalla vetta. Chiude la top ten Jordi Torres (+1.295) che in sella alla sua BMW non riesce a fare di meglio, autore anche lui di una scivolata avvenuta a metà sp2.

Continuano ad arrancare le Honda ufficiali di Nicky Hayden e di Stefan Bradl che non riescono ad entrare neanche in sp2 non riuecendo a fare meglio rispettivamente della quattordicesima e sedicesima posizione.

I pronostici sono tutti a favore del campione del mondo, salvo imprevisti per il britannico. Chi riuscirà a scalzare Jonathan Rea di prepotenza dalla casella più ambita del podio per interrompere da subito la sua serie di successi? Non resta altro che attendere le 10:00 italiane per vedere i semafori spegnersi e dare il via al secondo round del WSBK 2017.

Donato Melchionda

Nato in Toscana ma residente in Sardegna fin dalla tenera età. Studente di Economia e Gestione Aziendale presso la facoltà di Cagliari, con la passione per il motociclismo in tutte le sue forme ed espressioni, nonché degli sport automobilistici. Cerco di veicolare le conoscenze universitarie e personali per applicarle in ciò che più amo: il Motorsport.

Recent Posts

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

25 minuti ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

10 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

14 ore ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

16 ore ago

Nissan in crisi, il futuro è incerto: “Ipotesi chiusura”

L'azienda giapponese sta vivendo un momento molto delicato dal punto di vista finanziario. Uno dei…

18 ore ago

Non comprarla né nuova né usata: è solo questa l’auto che conviene di più qualità-prezzo

Il mercato delle auto è molto variegato. C'è chi sceglie di acquistare sempre modelli nuovi…

20 ore ago