Il ritorno in pista della Superbike sarà l’occasione di rivedere all’opera anche il vice campione del Mondo Ducati Alvaro Bautista, passato alla Honda nella nuova, monca, stagione. Il debutto a Phillip Island non è stato certamente degno di quello fatto l’anno scorso, quando riuscì a conquistare due primi posti. Con la HRC, il feeling non è scattato immediatamente e in Australia lo spagnolo non è andato oltre a due sesti posti, oltre alla caduta registrata nella gara sprint. A Jerez, pista a lui particolarmente favorevole, dovrà dimostrare di essere all’altezza delle migliorie apportate nella casa giapponese alla nuova CBR RR-R.
L’ottimismo regna, comunque, sovrano: «Il nostro lavoro si è concentrato in diverse direzioni. Prima dell’Australia, non avevamo accumulato molti chilometri; ci siamo trovati in gara subito, con poche informazioni acquisite. Adesso è diverso: sappiamo che ci sarà ancora parecchio da fare, però sono stati compiuti interventi sulle geometrie del telaio, rendendo il comportamento dell’anteriore più adatto al mio stile». E anche nei test estivi di Barcellona e Aragon, il numero 19 è apparso più in palla: «Mi sono accorto che posso entrare in curva con maggior disinvoltura, più veloce e sicuro. Oltre a ciò, abbiamo dedicato attenzione alla sezione elettronica, per distribuire a terra meglio la potenza offerta dal quattro cilindri giapponese».
Infine una battuta sull’obiettivo a breve termine: «ll nostro obiettivo è accumulare dati ed informazioni utili al lavoro da portare avanti. Non guardiamo al risultato finale, ma alla performance. Il nostro focus è incrementare le prestazioni della Honda, dopo i test spagnoli, posso dire che questa Fireblade sia “più mia”, è la mia moto, nel senso che ho notato come il passo fatto sia importante, in termini di sfruttabilità e velocità».
La tua vecchia auto è destinata ad una pensione anticipata e forzata. In Unione Europea,…
Dall'Europa alla Cina, questo famoso marchio produce le auto più apprezzate nel continente. Inutile negarlo,…
Hai mai pensato a quanti danni fa il traffico alla tua auto oltre che alla…
Il nuovo modello di Skoda è il restyling di un prodotto amatissimo. I clienti hanno…
In un mondo dove la tecnologia ha il potere di semplificare le nostre vite quotidiane,…
Anche tu stai sperimentando una situazione comune a tanti automobilisti? Niente paura, con questo sistema…