Lo Yamaha Finance Australian Round non ha portato il miglior inizio di stagione per Jonathan Rea, con una quinta posizione in Gara 1 e seconda in Gara 2, battuto sul rettilineo finale da Marco Melandri di pochi millesimi.
Il triplice campione del mondo ha ammesso di non aver avuto il suo solito feeling a bordo della ZX-10RR: «Sono molto contento, soprattutto per come mi sono sentito questa settimana. Non sono stato in forma da mercoledì, quindi sono arrivato quinto sabato e secondo domenica: sono salito sul podio ma è stata solo una limitazione del danno».
Rea stava anche combattendo contro un altro problema che avrebbe influito sulla sua forma fisica a Phillip Island: il 31enne era infatti convalescente da un infortunio alla mano destra dopo un incidente in motocross. Il nordirlandese è stato dunque costretto a subire un intervento chirurgico su un dito della mano destra che ha richiesto sei punti di sutura. L’operazione risale al 4 febbraio in una clinica di Barcellona. Nella prossima tappa in Thailandia, Rea sarà perfettamente fit per gareggiare.