Superbike

SBK, la Ducati Panigale V4 per il 2019 è realtà: primo Test a Valencia

Ultimo anno a 2 cilindri, ma in ottica 2019 la Ducati Panigale V4 è già scesa in pista per l’attesissimo debutto nel World Superbike

Ducati si prepara alla svolta epocale. La stagione 2018 sarà l’ultima della bicilindrica Panigale R nel World Superbike, ma il Test Team è già al lavoro con la nuova V4 attesa al debutto soltanto dal 2019. Se in configurazione 1100cc la vedremo impegnata soltanto in campionati di connotazione nazionale (vedi National Trophy), per la versione “R” da 1000cc in linea con le vigenti regolamentazioni FIM bisognerà attendere l’anno prossimo.

In gara perché, parlando di test, una Ducati Panigale V4 in prefigurazione 2019 è già scesa in pista. Con largo anticipo, rispettando appieno la lungimirante programmazione Ducati Corse in termini di sviluppo, la V4 1000 ha percorso i primi chilometri in un test a Valencia. Con il Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo rigorosamente a porte chiuse, con la pregressa apparizione in pista di Casey Stoner con la V4 stradale, nei mesi scorsi la nuova nata di Bologna ha effettuato un primo “rodaggio”, funzionale a costruire una buona base di partenza da consolidare per tutto l’arco del 2018.

Il Test Team Ducati Superbike avrà il compito di svezzare la V4 R per il Mondiale Superbike 2019, avvalendosi per i collaudi di un pilota di prim’ordine come Lorenzo Zanetti, il quale sarà nuovamente al via del CIV Superbike con la Panigale R (bicilindrica) schierata dal team Motocorsa.

Per un debutto “pubblico” in pista l’occasione propizia potrebbe esser rappresentata dal WDW in programma, secondo tradizione, il prossimo mese di luglio a Misano Adriatico.

Alessio Piana

Dal 2015 telecronista del BSB e Mondiale Endurance FIM EWC su Eurosport, "Motociclismo 24/7" è il suo motto: per lavoro, nel campo della comunicazione, PR e giornalismo, ma anche (e soprattutto) per passione.

Recent Posts

“Opel chiude”: la storica notizia sconvolge tutto il mondo, è la fine di un’era

In un certo senso, stiamo assistendo alla fine di un'era. Opel ha infatti deciso di…

1 minuto ago

Ingiustizia Red Bull: l’attacco contro il team è pesantissimo

In casa Red Bull continua a tenere banco la questione legata alla gestione piloti, con…

1 ora ago

Hanno arrestato 14 conducenti in sole 24 ore in questa città: il motivo incredibile

In appena 24 ore hanno arrestato ben 14 automobilisti in una singola città. Dove si…

3 ore ago

Ricevute multe pagate, non buttarle subito: per quanto tempo devi conservarle

Multa pagata? La cosa migliore da fare è non buttarla subito. Ecco per quanto tempo…

13 ore ago

Ecco quanto guadagnano davvero le case automobilistiche per ogni auto venduta: un’italiana più di tutte

Ci sono differenze notevoli di guadagno fra le varie case automobilistiche in base ai singoli…

16 ore ago

Rinascita Red Bull: l’indizio che fa sperare Verstappen

La Red Bull spera di voltare subito pagina: non solo il passaggio di testimone tra…

18 ore ago