
I trucchetti da mettere in atto per allontanare il rischio di subire un furto auto - www.motorinews24.com
Per cercare di prevenire l’eventualità che ti possano rubare l’auto, sarebbe il caso di adottare alcuni piccoli trucchetti. Quali? In questo articolo vogliamo darti tutte le informazioni necessarie per stare maggiormente al sicuro.
La possibilità di ricevere il furto di un’auto è un problema che attanaglia diverse zone del nostro Paese. Sono generalmente le città più grandi e densamente popolate quelle a essere interessate da questo problema. Ci riferiamo principalmente a Roma, Napoli e Milano. In alcuni casi, però, i numeri sono preoccupanti anche in altre aree d’Italia, specie nelle periferie delle varie città o in zone maggiormente interessate dalla presenza della criminalità organizzata.
I ladri, infatti, rubano le auto per rivendere i pezzi di ricambio sul mercato nero e per mettere le mani, quindi, su un bottino molto importante. In Italia i furti auto hanno subito una preoccupante crescita del 7% lo scorso anno. In totale, infatti, sono stati rubati oltre 130.000 mezzi. Una situazione che mette in allarme tutti quanti. Come fare per prevenire il più possibile il rischio di ritrovarsi coinvolti in una simile situazione spiacevole?
Come mettere in difficoltà i ladri ed evitare il furto auto: i trucchetti da mettere in pratica
Sono soprattutto le utilitarie quelle maggiormente a rischio furto, a causa della maggiore facilità nel piazzare i pezzi di ricambio. Su tutte le auto – specie quelle appena acquistate o dall’alto valore – però, sarebbe opportuno mettere in atto alcune strategie di difesa per allontanare il rischio di subire un furto.

Chi dispone di un garage potrebbe per prima cosa lasciare all’interno di esso la macchina nelle ore notturne. In generale, comunque, far installare un antifurto di ultima generazione potrebbe essere la soluzione maggiormente utile per stare al sicuro in ogni situazione. Gli ultimi antifurti a radiofrequenza, infatti, permettono di rintracciare il mezzo in caso di furto in poco tempo, scoraggiando i malintenzionati a mettere in atto una mossa simile.
Quando parcheggi l’auto, poi, sarebbe il caso di effettuare alcuni controlli specifici. Oltre ad accertarsi che il mezzo sia stato effettivamente chiuso, sarebbe importante notare se la zona sia ‘sospetta’ oppure no. Un parcheggio abbandonato, per esempio, potrebbe essere il terreno ideale per l’azione dei ladri (e ciò non solo nelle ore notturne). Parcheggia, quindi, in zone illuminate e con tante case e macchine nelle vicinanze.
Inoltre, evita di lasciare oggetti ben in vista all’interno dell’auto. I ladri potrebbero essere attratti da essi e creare danni alla tua auto, oltre alla privazione degli oggetti presenti all’interno. Sono questi i principali trucchetti da adottare per allontanare i rischi di subire un furto auto.