Formula 1

“Sogno il ritorno in Formula Uno”: l’annuncio del pilota

La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare. Il primo appuntamento del campionato è fissato nel weekend del 16 marzo a Melbourne.

Tutto pronto per le nuove sfide in Formula Uno, le scuderie hanno già preso le decisioni rilevanti e sono a lavoro per perfezionare le monoposto che dovranno conquistare punti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il campionato 2025 sarà l’ultimo a disputarsi con l’attuale regolamento, dal 2026 entrerà in vigore un nuovo regolamento tecnico con l’aggiunta di una nuova squadra: la General Motors-Cadillac.

In attesa dei cambiamenti regolamentari, le attenzioni sono rivolte all’ormai imminente stagione. Molteplici i cambi in griglia di partenza effettuati dai team. Alcuni più eclatanti come Lewis Hamilton che passa da Mercedes a Ferrari, altri meno rumorosi ma non di certo non rilevanti. È il caso di Carlos Sainz che dopo la separazione dalla scuderia di Maranello ha deciso di ripartire dalla Williams, la storica compagine britannica non brilla più da tempo ma proverà con lo spagnolo a rialzarsi. Una sfida sicuramente intrigante e provante per l’ex pilota – tra le altre – anche della McLaren.

Allo stesso tempo c’è chi è rimasto fuori dal circus, come accaduto recentemente a Sergio Perez, Zhou Guanyu e Valtteri Bottas. Il primo è stato sollevato dall’incarico per risultati inefficienti, con la Red Bull che ha deciso di affianca Liam Lawson al quattro volte campione del mondo Max Verstappen. Gli ultimi due, compagni in Sauber, non sono stati confermati e si sono dovuti “accontentare” di diventare piloti di riserva in Ferrari e Mercedes. L’avvento dell’undicesimo team in griglia di partenza porterà in dote due nuovi sedili disponibili: un’occasione per potersi rilanciare in Formula Uno.

Formula Uno, Mick Schumacher non si nasconde

L’avventura in F1 di Mick Schumacher, figlio del Kaiser sette volte campione del mondo, è stata tutt’altro che entusiasmante. Il venticinquenne tedesco ha disputato 44 GP con Haas tra il 2021 e il 2022, ottenendo risultati deludenti. Un’esperienza che non ha portato alla conferma del pilota nel team statunitense e, allo stesso tempo, nemmeno a nuove occasioni in una nuova scuderia. Ingaggiato come terzo pilota e collaudatore di Mercedes dal 2022 al novembre 2024, il giovane Schumacher si è concentrato sul WEC con Alpine. Alla guida dell’Hypercar del marchio francese ha ottenuto risultati rilevanti rispetto all’avventura in Formula Uno.

Formula Uno: Schumacher sogna il ritorno – motorinews24.com

Nonostante le difficoltà avute alla guida di una monoposto, Schumacher sogna ritorno nel paddock. Lo ha dichiarato ai microfoni di RTL:

“Il mio sogno è il mio sogno,quando sono in macchina ci sono al 100%. Ciò significa che quando sono nell’ambiente del WEC e corro, i miei pensieri sono al 100% lì: al simulatore, in riunione, in qualsiasi altro modo. Ma il sogno continua a vivere nei momenti in cui ho tempo libero e posso pensarci. È stato ovviamente un anno molto duro, abbiamo avuto un bel po’ di weekend uno dietro l’altro, passando da una gara all’altraanche se si può dire che il pilota di riserva non fa molto, sono comunque giornate lunghe. Alla fine dell’anno ero già relativamente stanco. Quest’anno sarà più rilassato in questo senso. Potrò semplicemente prendermi il tempo per guidare più simulatori e aiutare maggiormente Alpine nello sviluppo delle vetture mentre mi concentrerò aspetto sportivo delle corse”.

Nonostante i molteplici cambiamenti avvenuti in griglia di partenza, Mick Schumacher non ha trovato un sedile per il campionato 2025 di Formula Uno. Il pilota tedesco culla il suo sogno e continua a sperare, dal prossimo anno potrà avere possibilità in più con l’ingresso dell’undicesima scuderia.

Angelo

Recent Posts

Auto diesel, è il momento di venderla o meglio tenerla ancora? Cosa fare nel 2025

Sono ancora tanti gli automobilisti a essere in possesso di una vettura diesel. Ma conviene…

25 minuti ago

Se l’auto presenta questi sintomi è al 100% un problema al motore e potresti essere nei guai

Un problema da non sottovalutare. Potresti trovarti con l'auto in panne in pochi attimi.  La…

2 ore ago

Le multe si trasmettono agli eredi? Cosa dice la legge in merito

Ricevere in eredità un'auto conviene? Se ci sono delle multe insolute, l'erede cosa deve fare? …

4 ore ago

Questa moto costa meno di uno smartphone e va a 120 all’ora

Questa motocicletta non solo costa pochissimo, ma può raggiungere risultati addirittura incredibili a livello di…

8 ore ago

Rischiamo di essere costantemente spiati in auto: la terribile intenzione delle compagnie assicurative

Rischiamo, a quanto pare, di essere costantemente spiati in automobile: ecco cosa intendono fare molte…

11 ore ago

Auto diesel, si può montare l’impianto GPL? Come stanno le cose

Si può montare l'impianto GPL in un'automobile diesel? Ecco come stanno davvero le cose riguardo…

14 ore ago