Supersport

SSP Magny Cours, Sofuoglu nella tana dei francesi Mahias e Cluzel

Ritorno in pista anche per la Supersport sul tracciato francese per un nuovo capitolo della sfida Mahias-Sofuoglu

A due 3 round dalla fine della stagione 2017, la Supersport rimane ancora un campionato incerto nonostante Kenan Sofuoglu sia passato in testa grazie alla vittoria a Portimao su Lucas Mahias. I due sono separati da 4 punti in classifica e Kenan ha preso lo slancio per vincere anche questo mondiale. Il turco non può però permettersi di abbassare la guardia e pensare che sia tutto in discesa perchè si corre in Francia a casa sia di Lucas Mahias, suo rivale dall’inizio di stagione e fresco di rinnovo con Yamaha anche per il 2018, che di Jules Cluzel, vincitore lo scorso anno cortesia del ritiro proprio di Sofuoglu. I due piloti transalpini sicuramente venderanno cara la pelle per non permettere a Sofuoglu di prendere ulteriore vantaggio in campionato sulla strada verso il 6° mondiale in carriera.

Toboga francese di Magny Cours che è in un certo senso amico anche di Kenan Sofuoglu: il turco infatti ha ottenuto 2 vittorie (2007 e 2013) e tanti secondi posti. Sarà come sempre una gara all’insegna dell’incertezza, nello spirito classico della Supersport. Sicuramente Sofuoglu e Mahias si marcheranno a vicenda mentre Cluzel potrà fare la sua gara non avendo nulla di particolare da chiedere al suo campionato. Gara francese cruciale anche per i destini dei piloti italiani: Caricasulo, fresco anche lui come Mahias di rinnovo con Yamaha, deve fare una buona gara dopo quella opaca in Portogallo, Gamarino dal canto suo deve dare continuità alla gara portoghese così come Lorenzo Zanetti, vincitore di gara-1 al CIV nello scorso fine settimana.

Una stagione pazza e decisamente particolare quella della Supersport di quest’anno che aspetta le ultime tre gare per emettere i suoi verdetti. E’ successo proprio di tutto quest’anno: tra arrivi in volata, incidenti, piloti appiedati, ritorni… E proprio di ritorni si parla perchè in Francia tornerà in pista Roberto Rolfo che prenderà il posto dell’infortunato Giuseppe Scarcella sulla Honda del team Gemar Balloons Lorini. Un grande in bocca al lupo a Roberto che manca dalle gare da dopo il round di Misano Adriatico.

Risultati Supersport Magny Cours 2016

Vincitore del Gran Premio di Francia dello scorso anno è stato Jules Cluzel con la MV Agusta che ha approfittato di un brutto errore di Sofuoglu per prender la vittoria a casa sua. Secondo posto per il rookie Niki Tuuli e terzo gradino del podio per Ayrton Badovini.

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Acquisto auto nuova, il marchio che offre più anni di garanzia: nessuno come lui

C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…

52 minuti ago

Clamoroso Leclerc-Hamilton: lo asfalta, è successo a Fiorano

Leclerc ha attirato parecchio l'attenzione: con Hamilton non c'è stata storia. È successo tutto a…

2 ore ago

La TARI si paga sul parcheggio scoperto? La sentenza della Cassazione

Una recente sentenza ha reso chiara, una volta per tutte, una situazione particolare sul pagamento…

3 ore ago

Gli chiedono una cifra da capogiro per il tagliando di una Ferrari abbandonata: la storia

Non voleva crederci nemmeno lui. Per questa auto d'epoca, ha sborsato più di quanto si sarebbe…

13 ore ago

Si può cambiare la marca dell’olio senza danneggiare il motore? La risposta

Cosa succede se si cambia marca di olio in un'auto? La questione è più intricata…

17 ore ago

Grande ritorno in F1: l’annuncio infiamma i tifosi

All'orizzonte potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Formula Uno: le parole del numero uno della…

19 ore ago