
Stellantis rivoluziona il modo di guidare - www.motorinews24.com
Stellantis ha progettato un sistema di guida in grado di offrire maggiore comfort a tutti e di migliorare la propria esperienza a bordo dell’auto. In cosa consiste tale tecnologia? Quali funzionalità supporta? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Il gruppo automobilistico multinazionale Stellantis ha visto la luce all’inizio del 2021, dopo la fusione del gruppo francese PSA e di quello italo-americano FCA. L’amministratore delegato del nuovo gruppo automobilistico è Carlos Tavares, ex CEO di PSA. Stellantis dispone di ben 14 famosi marchi automobilistici, fra i quali la Fiat, l’Alfa Romeo, Jeep, Maserati, Opel e Peugeot.
E su tutti i suoi 14 marchi potrebbe presto arrivare una tecnologia in grado di migliorare sensibilmente l’esperienza di guida di tutti quanti gli automobilisti. Questa è la grande novità di cui vogliamo parlare in questo articolo. Stellantis ha intenzione di rivoluzionare – nel vero senso della parola – il modo di guidare delle persone in futuro. La nuova tecnologia si pone l’obiettivo di aumentare la sicurezza di tutti e di migliorare il comfort di guida in diverse situazioni specifiche.
La rivoluzione di Stellantis: tutti i vantaggi del nuovo sistema di guida progettato dal gruppo
Il gruppo Stellantis ha da poco ha presentato al pubblico il sistema di guida autonoma denominato STLA AutoDrive. Si tratta di una funzionalità in grado di migliorare la sicurezza generale e tutta l’esperienza di guida degli automobilisti in possesso delle auto facenti parte di Stellantis. Ma in cosa consiste questa tecnologia? Analizziamo tutti i dettagli.

Questa funzionalità progettata da Stellantis garantisce una esperienza di guida con mani libere e occhi chiusi fino a 60 km/h in determinate condizioni. La tecnologia migliora l’intelligenza del veicolo e garantisce questa esperienza di guida anche su strade con scarsa illuminazione e in condizioni atmosferiche con pioggia non incessante. Quando le condizioni lo consentiranno, l’auto avviserà in automatico il conducente sul possibile uso di STLA AutoDrive.
Inoltre, sono in programma aggiornamenti e sviluppi per portare tale funzionalità anche a velocità superiori, fino a 95 km/h. Quando il sistema sarà attivato, esso controllerà – nel vero senso della parola – l’auto, mantenendo sempre le distanze di sicurezza e regolando in automatico la velocità e gestendo le varie frenate e sterzate in base al traffico e ai pedoni presenti in strada.
Questo sistema, in pratica, sarà in grado di garantire prestazioni molto simili a quelle di un conducente umano. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza e di garantire meno stress e più comfort al conducente durante la guida.