Superbike

Superbike, ecco le prime indiscrezioni sul calendario 2018

In SBK già si pensa al 2018. Stiliamo una bozza del calendario secondo le ultime news: confermate Misano e Imola per l’Italia, ritorna Brno, in dubbio GP d’Argentina e Lausitzring

La stagione 2017 di Superbike ancora deve volgere al termine, ma già è tempo di pensare alla programmazione della prossima stagione. Nulla di ufficiale è ancora stato diramato, ma attraverso le presunte conferme di date e appuntamenti tradizionali che resteranno invariati rispetto agli anni passati (salvo clamorosi colpi di scena che non dovrebbero esserci), e considerando i ‘rumors’ che circolano in merito a nuovi ingressi e a ritorni storici, proviamo a stilare una bozza di quello che dovrebbe essere il calendario SBK 2018.

INIZIO A FINE FEBBRAIO IN AUSTRALIA, IN ITALIA AD APRILE E A LUGLIO – La partenza della SBK, che solitamente anticipa quella di tutti gli altri maggiori campionati di velocità mondiali e dà ufficialmente il via alla annata dei motori, pensiamo sarà come sempre a fine febbraio in terra australiana, quindi presumibilmente il 25 febbraio, seguita dalla sosta di tre settimane che fa entrare nella stagione primaverile ideale per le corse, quando sarà ora del GP di Thailandia a Buriram. In Europa si arriverà ancora poco più tardi, in aprile, con la tappa del 14-15 ad Aragon, che anticiperà quello italiano di Imola di fine mese. Il tracciato romagnolo è confermato per ospitare la competizione delle derivate di serie, così come pare essere confermato il rientro di Brno per il 10 di giugno, a inframezzare dalla seconda gara nel Bel Paese, a Misano.

LAGUNA SECA IN CONCOMITANZA DELLA 8 ORE DI SUZUKA, GRAN FINALE IN NOTTURNA A LOSAIL – Conferma con cambio di data però per Laguna Seca, posticipata forse di tre settimane in luglio, andando così a sovrapporsi alla 8 ore di Suzuka e creando un interrogativo che sarà da sciogliere. Gli altri due grandi dubbi riguardano la pista tedesca del Lausitzring, la quale non è ben chiaro se sarà quella prescelta per il Gran Premio di Germania, e quella argentina di Villicum, la cui inaugurazione prevista per quest’anno è già stata rimandata per ritardi nei lavori e che dovrebbe andare a riempire il mese di settembre come terzo GP in tre settimane. Il finale avrà la sua scenografia ideale nella suggestiva cornice notturna di Losail, a chiudere un mondiale con 5 trasferte intercontinentali. La Superbike nel 2018 farà il giro del mondo, in 8…mesi!

Calendario SBK 2018 provvisorio

  • 25 febbraio: Phillip Island – Australia
  • 18 marzo: Buriram – Thailandia
  • 15 aprile: Aragon – Spagna
  • 29 aprile: Imola – Italia
  • 13 maggio: Assen – Olanda
  • 27 maggio: Donington – Gran Bretagna
  • 10 giugno: Brno – Repubblica Ceca
  • 1 luglio: Misano – San Marino e Riviera di Rimini
  • 29 luglio: Laguna Seca – Stati Uniti
  • 22 agosto: Lausitzring – Germania*
  • 2 settembre: Vilicum – Argentina**
  • 9 settembre: Portimao – Portogallo
  • 23 settembre: Magny Cours – Francia
  • 5 ottobre: Losail – Qatar

*= Gran Premi in dubbio

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Drive To Survive, quando esce la stagione 7 della serie Netflix sulla F1: la data

Quando sarà fuori questo programma molto seguito dagli amanti di motori? La risposta arriva da…

3 ore ago

Auto, il tagliando non è obbligatorio ma non farlo implica un serio rischio

Magari non sarà obbligatorio, ma non farlo ha delle gravi implicazioni. Ecco l'approccio migliore al…

7 ore ago

“Non partecipa più”: Verstappen ufficiale, scossone in F1

La nuova stagione di Formula 1 sta per cominciare e non stanno mancando i colpi…

9 ore ago

Rumori autostradali, potrebbe toccarti un ricco risarcimento: tutto ciò che devi sapere

Chi vive nei pressi di un tratto autostradale potrebbe in futuro avere un ricco risarcimento…

11 ore ago

Aston Martin, la decisione dopo 112 anni di storia: accadrà entro 18 mesi

Maggiore stabilità finanziaria e scelte molto più oculate rispetto al passato. Analizziamo tutti i dettagli…

13 ore ago

Acquisto auto nuova, il marchio che offre più anni di garanzia: nessuno come lui

C'è una casa produttrice di automobili che offre un numero di anni di garanzia dopo…

15 ore ago