
ducati dovizioso lorenzo motogp germania 2017
Da Brno ci sarà la nuova aerodinamica su cui Ducati lavora da inizio stagione in sostituzione delle alette, lo conferma il team manager Tardozzi
La metà stagione, e la relativa pausa estiva, rappresentano sempre per le case costruttrici l’occasione per portare in pista le novità più sostanziose, quelle su cui non bastano i singoli week end di gara per lavorarci ma a cui si dedicano intere giornate di prove “extra” coi propri piloti. Ecco che a Brno, prima tappa del Mondiale il 4-5 e 6 Agosto dopo la sosta, Ducati porterà in circuito per i suoi due ufficiali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo la nuova aerodinamica sperimentata a Borgo Panigale sin dall’inizio dell’anno, da quando sono state proibite le famigerate “ali” in carbonio e la Desmosedici ha cominciato ad accusare problemi di stabilità sull’anteriore. Non si tratta solo di un indescrizione ma di una vera e propria conferma raccolta durante l’ultimo week end del Sachsenring dal team manager Davide Tardozzi.
PROBLEMI DI STABILITA’ IN FRENATA- L’ingegner Dall’Igna e i suoi uomini, con queste introduzioni, sperano di eliminare soprattutto le difficoltà dei ducatisti nelle staccate al termine di lunghi rettilinei, che tolgono fiducia a Dovi in uno dei suoi punti di forza e costringono Lorenzo a fare largo uso del freno posteriore facendogli perdere velocità in ingresso di curva come da loro stessi più volte dichiarato. Per questo Brno, molto simile al Mugello e al Montmelò dove Ducati fa i test con maggiore regolarità, sarà un tracciato ideale per vedere all’opera l’aerodinamica 2017 e averne dei riscontri girando insieme ai diretti rivali. La lunga attesa dei piloti sta per essere ripagata. Presto Lorenzo avrà i segnali richiesti alla Casa per capire come sarà la seconda parte della sua stagione, fin qui nefasta.