MotoGP

Test Ducati a Misano per il team Pramac e Petrucci

Ducati pronta a rispondere a Honda con dei test in programma da martedì a giovedì prossimi sulla pista di casa di Misano col team Pramac. Petrucci proverà novità per la GP17

Dopo la notizia che Honda sarà in pista a Brno nei primi giorni della prossima settimana con i suoi due piloti ufficiali, per sperimentare delle migliorie sulla RC213V e provare ad anticipare il lavoro dei rivali in vista del primo GP dopo la pausa estiva (che si correrà proprio sul tracciato ceco), la concorrenza di Ducati non si fa trovare impreparata e risponde subito ‘presente’. Dal 18 al 20 Luglio la casa di Borgo Panigale ha infatti prenotato il “Misano World Circuiti Marco Simoncelli” per effettuare quelli che saranno i primi test privati della stagione per il team clienti Pramac. Non saranno dunque in pista Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, bensì Danilo Petrucci e Scott Redding, e proprio il lavoro dell’italiano sarà quello più importante e da tenere sotto la lente di ingrandimento: Petrux corre da inizio 2017 con la nuova Desmosedici equipaggiata con il pacchetto più recente come quello della squadra madre, e sarà dunque lui quello incaricato di testare i nuovi pezzi da far debuttare, se eventualmente ce ne saranno.

COL PROBABILE ADDIO DI STONER, PETRUCCI SEMPRE PIU’ PREZIOSO – Non ci dovrebbe essere la ricomparsa di Casey Stoner al fianco dei ducatisti Pramac, visto il delicato momento con le voci di una nuova, seconda, presunta crisi del suo matrimonio con Borgo Panigale. L’australiano, ingaggiato come test rider per l’appunto nello scorso anno, si è progressivamente eclissato dalla scena, e le sue apparizioni nei box Ducati negli ultimi mesi si contano sulle dita di una mano, motivo per cui diverrà ancora più prezioso l’apporto di Petrucci. La metodologia di lavoro che fa affidamento su un corridore esterno al team principale, che però di fatto è come se ne facesse parte, è diventata una costante in casa Ducati per ovviare alla problematica del numero di test privati limitati per le varie squadre nell’arco della stagione e per poter così continuare la grande mole di lavoro di cui necessita la ‘Rossa’.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Autostrade, la T gialla non vuol dire Telepass: la verità spiazza tutti

Sai che la T gialla presente in alto presso ogni casello dell'autostrada non starà a…

3 ore ago

“ZTL, sono residente ma ho ricevuto la multa”: cosa devi fare subito per non pagare

In caso di ricezione di una multa erronea per accesso in zona ZTL, esiste una…

6 ore ago

Grande annuncio Nissan: farà ritorno una vera leggenda a quattro ruote

La grande casa automobilistica giapponese ha annunciato il ritorno sulle strade di una macchina leggendaria.…

9 ore ago

Max Verstappen, addio Red Bull: la cifra del nuovo contratto è enorme

Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen potrebbe lasciare presto la…

19 ore ago

Queste auto entrano nella lista delle storiche: da oggi non paghi bollo e risparmi sull’assicurazione

Basta pagare il bollo auto, questi modelli sono esentati. Tienili d'occhio, forse c'è la tua…

21 ore ago

Mai aprire la portiera dell’auto con la mano sinistra: un errore può costarti caro

Decisamente una buona idea non aprire mai la portiera dell'auto con la mano sinistra, perchè…

23 ore ago