Lifestyle

Trasporti, tantissimi scioperi ad aprile: il calendario completo

Il mese di aprile si preannuncia essere particolarmente ricco di giornate di proteste e di scioperi per quanto concerne i trasporti. Analizziamo il calendario di tutte le giornate che potrebbero arrecare parecchi grattacapi agli utenti e i motivi dei singoli scioperi.

Lo sciopero dei trasporti è una forma di protesta organizzata in modo preventivo da tutti i dipendenti e i lavoratori facenti parte di questo settore specifico. Nel corso delle giornate di protesta, una larga parte di lavoratori interrompe il proprio regolare servizio per manifestare in favore di diversi aspetti. Fra questi, ci saranno il miglioramento delle proprie condizioni di lavoro e del salario, una maggiore tutela sindacale e diverse altre rivendicazioni.

Tali scioperi sono importanti per il miglioramento del settore, ma – come normale che sia – rischiano di causare pesanti disagi per i passeggeri e per tutti quei cittadini che necessitano dei mezzi di trasporto per i loro spostamenti quotidiani. Uno sciopero, infatti, interrompe la normale circolazione dei vari mezzi pubblici interessati. Anche nel corso di una giornata di sciopero, comunque, i servizi minimi ed essenziali verranno sempre garantiti.

Ma quali scioperi dei mezzi di trasporto ci saranno nel mese di aprile? Nelle prossime righe ti daremo tutte le principali informazioni, in modo tale da non avere disagi e grattacapi nelle prossime settimane. Ecco tutti i dettagli in merito.

Sciopero dei mezzi di trasporto ad aprile: le date da segnare sul calendario

Sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono riportate tutte le date inerenti i vari scioperi dei trasporti che ci saranno ad aprile. Martedì 1° aprile ci sarebbe dovuto essere uno sciopero nazionale, ma esso è stato revocato. Ci saranno, comunque, alcune agitazioni a livello locale. I mezzi di trasporto urbani, per esempio, non circoleranno per diverse ore a Messina, Savona, Vicenza e Genova.

Sciopero dei trasporti ad aprile: il calendario – www.motorinews24.com

Nel corso del mese, poi, ci saranno altri scioperi a livello locale. Nello specifico, le agitazioni ci saranno a Chieti il 4 aprile, ancora a Genova il 12 e il 13 aprile, a Palermo e a Foggia, rispettivamente il 13 e il 14 aprile.

L’11 aprile, poi, è una data da segnare in rosso sul calendario per quanto concerne lo sciopero dei treni. In particolare, a scioperare saranno tutti i lavoratori Trenitalia appartenenti alla Direzione Business Regionale attiva in Piemonte e Valle d’Aosta. Il consiglio sarà quello di consultare il sito di Trenitalia, per monitorare la situazione in tempo reale e verificare i treni che realmente partiranno nel corso di quella giornata.

Nella giornata del 9 aprile, infine, è previsto lo sciopero nazionale degli aerei. I disagi maggiore potrebbero riguardare soprattutto gli aeroporti di Milano – Linate e Malpensa – e Palermo. Anche in tal caso, il consiglio sarà quello di controllare la partenza del proprio volo direttamente online.

Andrea Giove

Recent Posts

Android Auto, la versione 14.1 è fantastica: la lista dei giochi in arrivo

La nuova versione di Android Auto consentirà di avere i giochi a bordo. Che cosa…

2 ore ago

Fermo amministrativo, milioni di italiani nei guai: verranno a prenderti l’auto per demolirla

La Camera del nostro Paese ha approvato una nuova legge in riferimento al fermo amministrativo…

4 ore ago

“È un segno del destino, voglio il podio”: la carica del pilota

Dopo una settimana di pausa tornerà il campionato di Formula Uno, il terzo appuntamento del…

5 ore ago

“Basta con il limite a 80 km/h”: passa la legge che stravolge tutto!

C'è un'importante novità in merito ai limiti di velocità sulle strade extraurbane. Che cosa sta…

6 ore ago

Auto 4×4, i modelli economici migliori sul mercato ad aprile 2025

Ecco le vetture per il fuoristrada che piacciono di più. Gli italiani amano questi modelli. …

16 ore ago

Moto Guzzi dimenticata da oltre 50 anni ora è un gioiello: vale più di una citycar

Questo modello della casa italiana è un prodigio, vale davvero migliaia di euro. Ecco dove…

20 ore ago