Lifestyle

Uno studio rivela perché è meglio comprare una Dacia rispetto a una BMW usata: la verità è imbarazzante

Forse, non ti conviene puntare tutto sul lusso. Questa indagine rivela perché per molti di noi, è la soluzione decisamente più intelligente… 

Da che mondo è mondo, se vi chiedessero se preferite mangiare in un ristorante stellato o in una trattoria sotto casa, l’uno recensito dai migliori esperti gourmet del mondo ed il secondo comunque molto buono ma un po’ sdoganato ormai, la vostra risposta sarebbe una cosa del tipo: “Ma chi paga?”. Quando si tratta di automobili, è un po’ lo stesso discorso.

Senza voler togliere nulla all’azienda romena, il paragone tra due marchi come BMW e Dacia potrebbe essere molto simile: la prima è un “ristorante stellato”, una realtà legata al mondo dello sport e del lusso che infatti, ha prezzi irraggiungibili per molti di noi – l’auto più “economica” è la BMW X1 a 33.000 euro, non certo un prezzo da entry level – mentre la seconda è un'”ottima trattoria”, magari non così appariscente ma molto abbordabile con vetture che si pagano anche sui 10.000 euro a seconda delle promozioni.

Infatti, le vendite provano come le auto Dacia siano tra le più popolari nel nostro paese, sul mercato del nuovo. E se ci spostassimo sull’usato? Qualcuno potrebbe pensare che comprare un’auto di lusso usata non sia una cattiva idea, sicuramente costerà meno anche di una Dacia nuova. Eppure, ci sono motivi per cui questa non è sempre una buona idea e non ha nulla a che vedere con la qualità con cui le auto escono dalla fabbrica.

Usata…nel modo sbagliato

La rivista francese Car Vertical ha condotto un particolare studio sul mercato delle auto usate che ha rivelato alcuni punti salienti in cui la casa Dacia continua a battere un’azienda come BMW e non solo. Tanto per cominciare partendo da una stima contenente ben 166mila casi di indicenti, vediamo come le auto usate più coinvolte siano tutte appartenenti a marchi di lusso o costosi: Porsche, BMW, Audi e e Mini con due di queste case che sono proprio appartenenti all’azienda bavarese. Perché? Al di là del comportamento del singolo guidatore, sono auto più veloci e anche più difficili da governare propriamente!

Perché a volte una BMW conviene di meno – www.MotoriNews24.com

Questo ci porta al secondo punto preso in esame ossia il fatto che in generale, a parità di chilometri, una BMW usata – o una qualsiasi altra auto sportiva! – potrebbe essere stata maltrattata molto di più di una Dacia, dato che il proprietario ha più possibilità di “spingerla” al limite pigiando sull’acceleratore. I dati qui prendono in esame anche una popolare truffa in cui auto usate più appariscenti che non sono state usate con cura dai loro vecchi proprietari tornano sul mercato…con meno chilometri.

“Spesso un’auto viene danneggiata in un paese, riparata a basso costo e poi venduta in un altro. Molti veicoli coinvolti in incidenti gravi vengono importati in Europa dagli Stati Uniti. Anche all’interno del paese in cui vengono acquistati, i veicoli tendono a essere coinvolti in incidenti ogni 5-10 anni”, afferma l’esperto Matas Buzelis interpellato dal portale che ha realizzato la ricerca. Insomma, a meno di non avere i soldi per comprarla nuova, quando è appena uscita dalla fabbrica con l’ottima cura per le vetture che caratterizza entrambe le aziende, comprar euna BMW potrebbe non convenire quanto una Dacia!

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Non ci crederai ma in questi casi puoi passare con il semaforo rosso e non ti arriverà mai la multa

Passare con il rosso e non prendere una multa. Si, è possibile e puoi anche evitare…

6 ore ago

Auto con 4 pedali: svelato il mistero di alcuni modelli, ecco a cosa serve quello in più

Alcune automobili non hanno quattro pedali per caso! Tutto normale? Ecco il motivo per cui…

14 ore ago

Qual è la moto più venduta al mondo? Dimenticate i colossi giapponesi, questa non l’avete mai vista

Hanno centrato un primato impensabile fino a poco tempo fa. Così il marchio ha superato…

16 ore ago

A che età bisogna smettere di guidare? La scienza rivela un dettaglio incontrovertibile

Esiste un'età in cui è meglio "appendere il volante al chiodo", ecco il motivo dietro…

18 ore ago

Hai mai fatto caso ai “puntini” sul parabrezza dell’auto? Hanno una funzione che in pochi conoscono

Sai che cosa sono e a che servono? Tutte le auto li hanno, pochi sanno…

20 ore ago

Da oggi sanzione da 200 Euro ai ciclisti che commettono questa disattenzione: è un errore comune

Attenti ciclisti, questa infrazione costerà molto cara. La spesa da pagare per averlo fatto non…

1 giorno ago