
Una tecnica molto utile - www.MotoriNews24.com
Cos’è davvero la tecnica della guida anticipata e a cosa serve? Il modo in cui porti la tua auto cambierà radicalmente.
Un vecchio detto enuncia che spesso vediamo ma non guardiamo davvero quello che stiamo facendo o ciò che abbiamo davanti a noi. Questo modo di dire sarà molto più chiaro dopo aver esplorato l’argomento di oggi, una modalità di guida alla fine non così complessa da adottare che potrebbe però permettervi lo stesso di risparmiare moltissimo denaro quando si parla di carburante e pieno al distributore.
Partiamo dal principio prendendo in considerazione il consumo delle nostre automobili che, inevitabilmente, a causa del traffico e del modo in cui guidiamo può peggiorare notevolmente fino a portarci a fare un pieno alla settimana, se usiamo la vettura tutti i giorni per lavoro o altri motivi e se non seguiamo alcune norme di guida molto importanti per ridurre al minimo emissioni e consumi.
La tecnica della Guida Anticipata o Predittiva si basa proprio su alcune, sane abitudini da adottare al volante che ci consentono di evitare consumi inutili quando ci troviamo al volante. Per metterla in atto, si parte proprio dal nostro apparato visivo fino ad arrivare ad alcuni “aiutini” che possono permetterci di avere una migliore percezione delle cose, delle altre auto e degli altri utenti della strada attorno a noi.
Guardati bene attorno
Sebbene il nome “guida predittiva” possa far pensare ad una qualche tecnica esoterica, non c’è nulla di più distante dalla realtà: infatti, questa tecnica si basa sul modo in cui saliamo a bordo dell’auto. La prima cosa da fare per mettere in atto questo modo di guidare che si basa sulla perfetta percezione delle cose attorno a noi è regolare il sedile nella migliore posizione possibile per permetterci di vedere auto, ostacoli e via dicendo molto prima che ci troviamo costretti ad effettuare qualche brusca manovra o deviazione per evitarli.

Troppi guidatori sottovalutano l’importanza di sistemare il sedile, regolare perfettamente gli specchietti e soprattutto, utilizzare in modo efficiente gli ADAS di bordo che ci avvertono delle collisioni imminenti, le telecamere laterali o posteriori e via dicendo. Impiegare al meglio tutti questi metodi per avere una visuale perfetta sulla strada ci renderà dei guidatori molto migliori e sopratutto, ci permetterà di consumare meno.
Avere una migliore visuale sulla strada ci permette di “prevedere” ed “anticipare” le manovre che dovremo svolgere, riducendo molto le accelerazioni e le decelerazioni improvvise durante il nostro tragitto e anche i cambi marcia continui, tutte cose che soprattutto se siamo nel traffico non fanno che aumentare il consumo di benzina della nostra auto. Ecco quindi perchè “guardare” davvero la strada ci aiuta a risparmiare benzina. Partendo da questi piccoli dettagli, risparmierete una fortuna!