
Questi paesaggi sono meravigliosi - vwww.MotoriNews24.com
Voglia di scoprire il mondo in sella ad una moto o sui sedili di un’auto gran turismo anche tu? Questi percorsi non possono mancare nel tuo elenco personale.
Guidare non è soltanto un modo per arrivare in fretta a destinazione, anzi, può capitare che quando il panorama è tanto spettacolare da mozzare il fiato, un guidatore decida di prendersela comoda per potersi godere davvero la strada che sta percorrendo sul suo veicolo. Se avete viaggiato un po’ nel mondo in moto o auto potrebbe esservi capitato di percorrere una di queste arterie stradali da sogno che hanno un’atmosfera semplicemente impareggiabile!
Considerata una delle strade più belle del mondo, la Route des Grandes Alpes in Francia è sicuramente una di quelle aree che vale la pena visitare con un filo di gas ed i finestrini aperti: questa strada lunga oltre 680 chilometri che percorre le Alpi Francesi da nord a sud e viceversa vi permetterà di attraversare ben 16 valichi alpini diversi. Tra i paesaggi mozzafiato che potrete ammirare c’è il Parco Naturale di Vanoise ed Col Dell’Iseran che con 2.770 metri sopra il livello del mare è anche il valico stradale più alto d’Europa.
Non si potrebbe continuare senza citare la Transfăgărășan, un’arteria stradale romena lunga “solo” 151 chilometri ma che è una vera e propria scena da film trasposta nella vita reale. Aperta ai viaggiatori nel 1974, questa strada attraversa i Carpazi, le montagne che percorrono l’intero paese da Pitesti ad Arpasu de Jos e per costruirla all’altezza di ben 2.000 metri di altezza sono servite oltre sei tonnellate di dinamite. Il risultato però vale ogni fatica spesa per ottenerla.
In Italia non ci manca nulla!
Anche nel nostro paese come è ovvio ci sono delle strade che vanno percorse a bassa velocità sorprendendoci di ogni dettaglio! Una di queste è il famosissimo Passo dello Stelvio che ogni anno attira milioni di turisti sulle sue strade. Situato anch’esso a ben oltre 2.700 metri di altezza sul mare, attraversa le Alpi Retiche connettendo Trentino Alto Adige e Lombardia e facilitando l’accesso alle regioni montane per i tanti sciatori che in inverno vogliono praticare questa disciplina. Ricordatevi le catene da neve!

Cambiamo totalmente target e dalla montagna, passiamo al mare: la Costiera Amalfitana è una delle località più suggestive in tutto il nostro paese e non si può evitare di percorrere una strada che la costeggi quasi tutta ammirandone la bellezza. In questo senso la Statale 163 permette di godere della bellezza del litorale con un percorso da godersi fino alla fine che inizia a Meta e finisce a Vietri sul Mare durando per 50 chilometri. Unico problema, è una strada riservata a guidatori molto esperti a causa delle strette curve e delle entrate molto pericolose per un novizio…
Queste sono solo alcune delle strade più belle che possiate percorrere in Europa e, come avete potuto constatare, nel nostro paese ne abbiamo due davvero da sogno; a voi è mai capitato di guidare qui? E se si, confermate che si tratta di alcune delle lingue d’asfalto più suggestive al mondo?