Superbike

WSBK Misano | La risposta di Biaggi al dominio Kawasaki

Ottavo round del WSBK. A Misano Adriatico, due gare Superbike veramente interessanti, combattute e spettacolari

C’è stata anche una risposta allo strapotere Kawasaki da parte delle due grandi case italiane. Ducati a tre punte che porta Scassa ma che si scassa subito, Luca. Arriva Pirro, richiamato dalla spiaggia che fa due splendidi ottavi posti anche se è stato richiamato all’improvviso. L’Aprilia, incomprensibile la politica della casa di Noale quest’anno, ma tanto non avremo mai una spiegazione sul perché sia andata in MotoGP, ha tolto Melandri e ha messo i due piloti più scarsi della sua storia e ora ha richiamato una terza punta incredibile e pazzesca: Max Biaggi!

Max si è presentato preparatissimo, perfettamente a punto e in modo molto intelligente ha preparato questo suo ritorno dopo due anni e otto mesi. A 44 anni però lo puoi preparare puntigliosamente quanto vuoi ma non puoi bloccare il tempo in questo modo. Invece ci è riuscito: si è permesso di fare record il venerdì, di stare con i grandi, di fare due gare fantastiche. Per fortuna è stato seguito in un modo meraviglioso con un battage e una copertura mai vista da Italia1, che ci ha fatto vivere quest’avventura di Max come fosse un reality. Lui ha fatto il protagonista: sesto a cinque secondi da quelli veri.

Adesso le cose sono due. O Max è un mostro oppure il livello effettivamente con questi britannici non è il più scatenato e il più elevato degli ultimi anni. Ancora una volta infatti è doppietta Kawasaki. Sykes ha stradominato gara uno e Rea ha risposto in gara due. Per fortuna una Ducati sul podio in gara uno con Davies e un fantastico Giuliano in gara due. Però il resto è noia. Anche il pubblico in più dell’anno scorso non è stato poi così efficace. Questi britannici non entusiasmano. Sicuramente ha richiamato di più il ritorno di Max Biaggi che questa battaglia tutta Kawasaki e tutta britannica. Ci vuole davvero un po’ più di pepe e un po’ più di piloti non inglesi per ritornare ad avere un grande mondiale Superbike.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Quante volte nel traffico vi capita di scegliere la corsia più lenta? La scienza finalmente dà una spiegazione al fenomeno

Sei rimasto coinvolto in un ingorgo e hai la sensazione di scegliere sempre la corsia…

2 ore ago

Sei ha una di queste auto non sei capace di parcheggiare: lo dimostra uno studio scientifico

Secondo uno studio portato avanti da una azienda britannica, chi è proprietario di alcune vetture…

5 ore ago

Ford Mondeo è pronta a tornare in strada: il nuovo modello non ha nulla a che fare con quella che ricordiamo

Un modello storico di Ford è pronto a tornare in modo davvero differente. Sarà fatta…

9 ore ago

Quanto guadagna Elon Musk ogni ora? La cifra ti farà tremare i polsi

L'incredibile guadagno orario di Elon Musk raggiunge cifre inimmaginabili. Solamente leggere la cifra potrebbe farti…

11 ore ago

Altro che arredamento, arriva l’auto (componibile) di Ikea che a 5mila euro vuole stravolgere il mercato

Non comprerai soltanto i mobili: in futuro da Ikea troverai anche l'auto perfetta per tutte…

13 ore ago

Il colore della tua auto dice chi sei: scopri che personalità hai in base alla tinta che hai scelto

In questo testo ti facciamo scoprire tutte le personalità che le persone possono avere considerando…

16 ore ago