Superbike

WSBK Portimao | Jonathan Rea, what else?

Quarta doppietta e 10° successo stagionale per il dominatore assoluto del campionato SBK: il britannico della Kawasaki, Jonathan Rea

E’ stata la meravigliosa, adrenalinica e unica pista di Portimao ad ospitare il settimo round del mondiale WSBK che ci ha offerto tre gare in stile Superbike: combattute e incerte, spettacolari, ad iniziare dalla Super sportSeconda vittoria stagionale di MV Augusta che si mette di nuovo a caccia del turco Sofuoglu con un Jules Cluzel determinato, volitivo e spettacolare fino alla bandiera a scacchi. Sofuoglu si è dovuto inchinare per la seconda volta alla MV Augusta squadra corse e al fenomenale pilota francese. Un turco che ha proiettato ormai come campione della Stock 600 il suo pupillo Razgatioglu vincitore della gara di sabato davanti alla pattuglia italiana annichilita da questa velocità e determinazione del giovanissimo allievo di Sofuoglu.

Ma veniamo alla Superbike: due gare dominate e vinte ancora una volta da Jonathan Rea ma con dinamiche diverse. La prima condizionata da un emozionantissimo cambio gomme negli ultimi giri per la pioggia che ha praticamente bagnato la pista nella fase finale. Cambio gomme che ha azzardato Sykes a ritardare ed rientrato in corsa ma è stato tradito dall’elettronica della sua Kawasaki, così come in gara due è stato tradito da una gomma difettosa.

Quindi due sconfitte pesantissime per Tom Sykes e doppietta per Jonathan Rea che a questo punto possiamo affermare è al 99% il nuovo campione del mondo. Ha accumulato una serie di record pari a quelli di Marquez dello scorso anno oppure di Doug Polen quando debuttò con le Dunlop nel mondiale Superbike. Rea è il pilota più vittorioso con questa doppietta e scavalca Sykes come numero assoluto di vittorie non stagionali ma proprio assolute. Si porta con 124 punti di vantaggio solitario al comando. A questo punto l’unica soddisfazione viene da un fantastico Davide Giuliano con la sua Ducati che al rientro da sole due gare dopo il terribile infortunio, colleziona un fantastico secondo posto. Ora lo aspettiamo tutti tra due settimane a Misano Adriatico.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Presto Android Auto e Apple CarPlay saranno solo un ricordo: arriva l’app rivoluzionaria

Arriva l'aggiornamento che cambia tutto. Anche queste famose app saranno presto storia.  Con l'avvento di…

8 minuti ago

Parcheggio disabili, multato automobilista con il contrassegno: la Cassazione spiega perché

Ha preso una multa anche se poteva parcheggiare lì. Che cosa è successo e come…

4 ore ago

Nascosta per 15 anni, è stata ritrovata l’iconica Ferrari di Michael Jordan: dov’era

Una Ferrari appartenuta in passato a Michael Jordan è stata ritrovata a 15 anni di…

7 ore ago

Nuovi Autovelox IA seminano il panico: “Beccano chiunque, anche senza cintura o al cellulare”, dove si nascondono

La tecnologia viene in aiuto per migliorare la sicurezza sulle strade e per far rispettare…

10 ore ago

Se devi comprare un’auto usata a GPL, scegli tra queste: le migliori per prezzo e consumi

Sul mercato delle auto di seconda mano esistono alcuni modelli a GPL maggiormente venduti e…

20 ore ago

Da oggi guarderai sempre a terra prima di entrare in macchina: farlo ti salverà la vita

Ti hanno mai detto che devi guardare dove cammini? Fallo anche quando sali in auto,…

22 ore ago